Parte il progetto di Europe Direct “La migrazione in immagini – Una prospettiva europea”

on . Postato in news

 

"La migrazione in immagini – Una prospettiva europea" questo è il nome del progetto a cui parteciperanno anche i centri Europe Direct di diversi paesi. I centri hanno creato una rete per affrontare il tema dell'impatto dei flussi migratori nelle città europee, per valorizzare il lavoro che molte associazioni e volontari stanno svolgendo nella gestione dei servizi correlati e illustrare diverse realtà europee.

Per questo progetto, ogni centro Europe Direct, realizzerà un video di circa dieci minuti per presentare problematiche, soluzioni e servizi forniti dai volontari sul territorio. Questi video verranno pubblicati su Youtube e Facebook a partire da agosto 2017, con distanza di 15/20 giorni tra uno e l'altro.
L'obiettivo che accumuna tutti i centri Europe Direct è promuovere l'informazione e sviluppare la consapevolezza sul tema della migrazione e dei servizi correlati, forniti dal terzo settore (associazioni e volontari) nei territori coinvolti.
Il Centro Europe Direct di Vercelli ha iniziato ad effettuare le interviste proprio in questo periodo alle Associazioni del territorio che hanno aderito al progetto ed in particolare: Emporio Cooperativa Anteo.
Nella gallery alcune immagini dei locali dell'Emporio Cooperativa Anteo
Insieme all'ufficio Europe Direct di Vercelli collaboreranno anche Europa Direkt Ekumeniska EU-kontoret (Svezia), Europe Direct Ulm (Germania), Europe Direct Haskovo (Bulgaria), Europe Direct Koper – Capodistria (Slovenia), Europe Direct Grenoble (Francia), Europe Direct Vibo Valentia (Italia), Europe Direct Kaiserslautern (Germania), Europe Direct Apeldoorn (Paesi Bassi) e Europe Direct Trapani (Italia).

Studio Europa

Lo Studio Europa è lo studio radiofonico della Rappresentanza. Lo studio radio permette a tutte le emittenti radiofoniche che lo richiedano di registrare, montare e trasmettere, in diretta o in differita, programmi incentrati sull'Unione europea. Cliccando qui sotto potete trovare le trasmissioni di 22 minuti – Una settimana d'Europa in Italia e Un Libro per l'Europa.

http://ec.europa.eu/italia/studio_europa/index_it.htm