Latte, frutta e verdura per gli scolari dell'UE

on . Postato in news

Varato nelle scuole il nuovo programma dell'UE di distribuzione di frutta, verdura e latte, pronto per essere attuato in tutta l'Unione sin dal primo giorno dell'anno scolastico 2017/2018.Il programma, è volto a promuovere abitudini alimentari sane tra i bambini e comprenderà la distribuzione di frutta, verdura e prodotti lattiero-caseari, ma anche specifiche azioni educative per comunicare agli scolari l'importanza di una buona alimentazione e per spiegare loro come è prodotto il cibo.

Tutti i 28 Stati membri hanno aderito all'iniziativa per l'anno scolastico 2017/2018 nonostante la partecipazione fosse facoltativa.
Principalmente agli scolari saranno distribuiti frutta fresca, verdure e latte da bere. Non sono consentiti zuccheri aggiunti, sale e grassi, a meno che tali autorità ne concedano un quantitativo limitato.
I prodotti sono scelti in base alla stagionalità, alla varietà e alla disponibilità, privilegiando i prodotti dell'UE. Gli Stati membri possono incoraggiare l'acquisto locale o regionale, i prodotti biologici, le filiere corte.
L'UE ha stabilito per l'anno scolastico 2017/2018 un finanziamento di 250 milioni di euro, di cui circa 150 per la frutta e la verdura e 100 per il latte.
Il nuovo programma, che rientra nell'agenda di semplificazione del Commissario Hogan, consente maggiori sinergie e guadagni di efficienza in sede di attuazione e va a integrare altre misure delle politiche sulla salute e sull'istruzione.
24 Stati membri partecipano al vecchio programma di distribuzione di frutta e verdura e 28 a quello di distribuzione del latte, dei quali l'anno scorso hanno beneficiato, rispettivamente, circa 11,7 milioni e circa 20 milioni di bambini.

Studio Europa

Lo Studio Europa è lo studio radiofonico della Rappresentanza. Lo studio radio permette a tutte le emittenti radiofoniche che lo richiedano di registrare, montare e trasmettere, in diretta o in differita, programmi incentrati sull'Unione europea. Cliccando qui sotto potete trovare le trasmissioni di 22 minuti – Una settimana d'Europa in Italia e Un Libro per l'Europa.

http://ec.europa.eu/italia/studio_europa/index_it.htm