Brexit: la Gran Bretagna non è in grado stipulare nuovi accordi commerciali

on . Postato in news

Il ministro del Commercio estero Liam Fox ha dichiarato che la Gran Bretagna non è in condizione di negoziare gli accordi commerciali che vorrebbe stabilire dopo la Brexit in quanto ogni accordo dipende dalla volontà del Paese coinvolto e dalle capacità all'interno del dipartimento e dalla difficoltà di reperire risorse.

Risulta difficile riuscire a rinegoziare decine di accordi commerciali già esistenti tra l'Ue e i Paesi terzi e pertanto a Londra si sta ipotizzando di elaborare "accordi fotocopia" di quelli già esistenti come ad esempio la volontà della premier Theresa May ed il collega giapponese Shinzo Abe di concludere un accordo di partenariato economico (Epa) subito dopo la Brexit. Prima, infatti, finché il regno è membro dell'Unione, non può negoziare autonomi accordi commerciali.

Studio Europa

Lo Studio Europa è lo studio radiofonico della Rappresentanza. Lo studio radio permette a tutte le emittenti radiofoniche che lo richiedano di registrare, montare e trasmettere, in diretta o in differita, programmi incentrati sull'Unione europea. Cliccando qui sotto potete trovare le trasmissioni di 22 minuti – Una settimana d'Europa in Italia e Un Libro per l'Europa.

http://ec.europa.eu/italia/studio_europa/index_it.htm