Quarta Iniziativa dei Cittadini europei: Vietare il glifosato

on . Postato in news

La quarta iniziativa dei cittadini europei, "Vietare il glifosato"è stata ufficialmente presentata alla Commissione europea.

L'iniziativa, ha ottenuto oltre un milione di firme di cittadini di almeno sette Stati membri.
I promotori chiedono alla Commissione "di proporre agli Stati membri di vietare il glifosato, di rivedere la procedura di approvazione dei pesticidi e di fissare obiettivi obbligatori di riduzione dell'uso dei pesticidi validi in tutta l'UE".
Fino ad oggi 22 Stati membri hanno inviato dichiarazioni di sostegno.
Entro tre mesi la Commissione inviterà i promotori a Bruxelles per presentare le proprie idee nel dettaglio e sarà organizzata un'audizione pubblica al Parlamento europeo per permettere a tutte le parti interessate di esprimersi.
Quindi, a norma dell'articolo 11, paragrafo 4, del trattato sull'Unione europea, la Commissione, deciderà se avanzare una proposta normativa, adottare provvedimenti di altra natura per raggiungere gli obiettivi dell'iniziativa o se una sua azione non è opportuna e dopo aver ascoltato le parti interessate, la Commissione presenterà una comunicazione per illustrare le sue motivazioni.
Il diritto d'iniziativa dei cittadini europei è uno strumento a disposizione dei cittadini che consente loro di contribuire a forgiare il diritto e la politica dell'UE. Recentemente la Commissione ha presentato una proposta di revisione del regolamento sull'iniziativa dei cittadini europei per rendere questo strumento ancor più accessibile e per incoraggiarne l'utilizzo.

Studio Europa

Lo Studio Europa è lo studio radiofonico della Rappresentanza. Lo studio radio permette a tutte le emittenti radiofoniche che lo richiedano di registrare, montare e trasmettere, in diretta o in differita, programmi incentrati sull'Unione europea. Cliccando qui sotto potete trovare le trasmissioni di 22 minuti – Una settimana d'Europa in Italia e Un Libro per l'Europa.

http://ec.europa.eu/italia/studio_europa/index_it.htm