La Commissione europea adotta un'iniziativa per promuovere l'apprendistato in Europa

on . Postato in news

La Commissione europea ha adottato la proposta di un quadro europeo per apprendistati efficaci e di qualità. Questa iniziativa si inserisce nel contesto della Nuova agenda per le competenze per l'Europa lanciata nel giugno 2016 e favorirà l'aumento dell'occupabilità e lo sviluppo personale degli apprendisti creando manodopera altamente qualificata e preparata, spendibile nel mercato del lavoro.

La valutazione della qualità e dell'efficacia di un apprendistato viene effettuata sulla base di sette criteri per le condizioni di apprendimento e di lavoro:

contratto scritto, risultati di apprendimento, supporto pedagogico, componente del posto di lavoro, retribuzione e/o compenso, protezione sociale, condizioni di lavoro e condizioni di salute e di sicurezza.

Il quadro propone anche sette criteri per le condizioni quadro: quadro di regolamentazione, partecipazione delle parti sociali, sostegno alle imprese, percorsi flessibili e mobilità, orientamento professionale e sensibilizzazione, trasparenza, assicurazione qualità e monitoraggio dei percorsi di carriera.
La proposta sarà discussa dagli Stati membri in vista della sua adozione da parte del Consiglio.

Maggiori informazioni

Studio Europa

Lo Studio Europa è lo studio radiofonico della Rappresentanza. Lo studio radio permette a tutte le emittenti radiofoniche che lo richiedano di registrare, montare e trasmettere, in diretta o in differita, programmi incentrati sull'Unione europea. Cliccando qui sotto potete trovare le trasmissioni di 22 minuti – Una settimana d'Europa in Italia e Un Libro per l'Europa.

http://ec.europa.eu/italia/studio_europa/index_it.htm