La Bulgaria assume la Presidenza UE

on . Postato in news

Tre sono le parole d'ordine scelte dalla Bulgaria per il suo semestre alla Presidenza del Consiglio dell'Unione Europea che ha assunto dal 1 gennaio: stabilità, sicurezza e solidarietà.

Su Facebook il Primo ministro Boyko Borissov ha scritto: "La Bulgaria assumerà la presidenza europea in un momento chiave per l'Unione.Che lo slogan 'L'unione fa la forza' ci conduca. Sono fiducioso che lavoreremo con successo sulle nostre priorità, sulla continuità".
Il ministro degli Esteri, Ekaterina Zaharieva ha dichiarato: "Dobbiamo affrontare i problemi spinosi assieme, i paesi UE devono provare la loro solidarietà proteggendo i confini esterni dell'Unione invece di costruire barriere interne al blocco".
Quattro i settori chiave su cui si concenterà la Presidenza nel corso dei prossimi sei mesi: futuro dell'Europa e giovani, Balcani occidentali, sicurezza e stabilità, economia digitale. L'apertura ufficiale del semestre di presidenza è fissata a Sofia per l'11-12 gennaio. La Bulgaria rileva il testimone dall'Estonia e lo passerà alla fine di giugno all'Austria, completando così il trio di presidenza attuale.

Studio Europa

Lo Studio Europa è lo studio radiofonico della Rappresentanza. Lo studio radio permette a tutte le emittenti radiofoniche che lo richiedano di registrare, montare e trasmettere, in diretta o in differita, programmi incentrati sull'Unione europea. Cliccando qui sotto potete trovare le trasmissioni di 22 minuti – Una settimana d'Europa in Italia e Un Libro per l'Europa.

http://ec.europa.eu/italia/studio_europa/index_it.htm