
L’Unione Europea è molto più di un’istituzione politica: è una realtà concreta che incide positivamente sulla vita quotidiana di milioni di cittadini. Dallo studio all’estero ai viaggi senza frontiere, ecco 10 modi in cui l’UE ti semplifica la vita ogni giorno.
Studiare all’estero
I programmi finanziati dall'UE, come Erasmus+, offrono agli studenti l'opportunità di studiare o svolgere un tirocinio all'estero e di acquisire esperienza internazionale in 34 paesi dell'UE e non solo.
Un mercato comune
Merci, servizi, denaro e persone possono circolare liberamente nel mercato unico dell'UE , senza barriere tecniche, legali e burocratiche. Ne fanno parte 27 paesi dell'UE e 4 paesi extra-UE (con alcune eccezioni).
I diritti dei consumatori sono diritti dell'UE
Le norme dell'UE tutelano i consumatori in molti modi, sia online che offline.
I tuoi diritti quando viaggi
In qualità di passeggero aereo, ferroviario, marittimo o di autobus, hai dei diritti quando viaggi nell'UE .
Viaggiare senza confini
L' area Schengen ha abolito i controlli alle frontiere tra 29 paesi ed è ora la più grande area di libertà, sicurezza e giustizia al mondo senza frontiere interne.
Una moneta unica
Circa 347 milioni di persone usano l'euro ogni giorno in 20 paesi europei. Le commissioni per il cambio valuta ed altre seccature sono state eliminate grazie all’euro.
Viaggiare come a casa
Puoi utilizzare i servizi di telefonia , con il tuo operatore senza costi aggiuntivi quando viaggi in un altro paese dell'UE. I dispositivi elettronici portatili venduti nell'UE devono supportare un unico caricabatterie (USB-C).
I tuoi diritti alla salute
La Tessera Europea di Assicurazione Malattia attesta che sei assicurato in un paese dell'UE. È gratuita e rilasciata dal tuo ente assicurativo nazionale.
Fai sentire la tua voce
Se sei cittadino di un paese dell'UE, hai il diritto di partecipare attivamente alla vita politica dell'UE. Puoi far sentire la tua voce attraverso consultazioni pubbliche, petizioni a livello di UE e panel di cittadini.
Lavorare all'estero
Tutti i cittadini dell'UE hanno il diritto di studiare, lavorare o andare in pensione in qualsiasi paese dell'UE senza bisogno di permessi. Inoltre, gli accordi tra i paesi dell'UE sul riconoscimento delle qualifiche professionali facilitano la ricerca di lavoro in un altro paese dell'UE.
Questi sono solo alcuni esempi di come l’Unione Europea renda più facile la quotidianità. Essere cittadini europei significa godere di vantaggi concreti che spesso diamo per scontati, ma che fanno davvero la differenza.
Fonte Commissione europea. Maggiori dettagli QUI.