NUOVO TRAGUARDO PER COPERNICUS: IN ORBITA SENTINEL-5A

L’Unione Europea ha lanciato con successo il satellite Copernicus Sentinel-5A per monitorare la qualità dell’aria e le emissioni di tutto il mondo.

Il satellite è decollato dallo spazioporto europeo di Kourou, nella Guyana francese, alle 02:37 (CEST) a bordo del razzo Ariane 62 e ha inviato il suo primo segnale verso la Terra alle 04:47. Il lancio è avvenuto in collaborazione dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), EUMETSAT e Airanespace.

Una volta calibrato, il satellite orbiterà attorno alla Terra ogni 100 minuti per trasmettere quotidianamente dati sugli inquinanti atmosferici e altri gas traccia atmosferici in tutto il mondo.

L'accesso a dati frequenti sostiene direttamente le politiche dell'UE nei settori della riduzione dell'inquinamento e della gestione della qualità dell'aria.

La missione Sentinel-5, insieme alla missione geostazionaria Sentinel-4 e alla prossima missione CO2M dimostrano che Copernicus è uno dei sistemi di osservazione della Terra più avanzati al mondo per quanto riguarda il monitoraggio dell’atmosfera.

Fonte QUI.