
La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica finalizzata all’elaborazione di una proposta sul passaporto europeo di sicurezza sociale (ESSPASS), nell’ambito del pacchetto per una mobilità dei lavoratori più equa, la cui adozione è prevista per l’autunno 2026.
L’ESSPASS è pensato per facilitare l’esercizio dei diritti di previdenza sociale delle persone che si spostano o lavorano in più Paesi dell’UE. Prevede l’introduzione di una soluzione digitale che consente una verifica rapida e sicura dei documenti previdenziali, semplificando procedure spesso complesse per cittadini, imprese e autorità nazionali e contribuendo, al contempo, a ridurre il rischio di frodi.
La Commissione invita cittadini, autorità nazionali, imprese, operatori sanitari e altri portatori di interesse a presentare i propri contributi.
In particolare, intende raccogliere informazioni sulle difficoltà riscontrate nel dimostrare e verificare i diritti di sicurezza sociale e lo status assicurativo a livello europeo, nonché valutazioni sul potenziale impatto dell’ESSPASS.
La consultazione pubblica è aperta fino al 16 aprile 2026.
Se anche tu vuoi dire la tua clicca il seguente link.
Fonte: Commissione Europea