FESTA DELL'EUROPA 2025: celebrazioni a 75 anni dalla Dichiarazione Schuman e un evento speciale a Vercelli dedicato alla sicurezza alimentare

Il 9 maggio 2025, l’Europa festeggerà il 75º anniversario della Dichiarazione Schuman, che portò alla creazione della Comunità europea del carbone e dell'acciaio e alla nascita dell’Unione Europea.

Nella settimana di questa giornata simbolica, eventi e celebrazioni si svolgeranno in tutta l’UE e nel mondo, con le istituzioni europee che apriranno le porte ai cittadini per condividere il loro operato attraverso attività culturali e formative.

Edifici iconici, regionali e locali, saranno illuminati con i colori dell’Unione, mentre un programma speciale animerà l’Expo 2025 a Osaka, in Giappone.

In questo contesto, giovedì 8 maggio 2025 - dalle 9:00 alle 12:00 - il Centro Europe Direct Vercelli del Comune di Vercelli organizzerà in Piazza Cavour un evento ludico-formativo dedicato agli studenti dai 14 ai 18 anni.

Il tema centrale sarà la sicurezza alimentare, una delle priorità della Commissione Europea per il quinquennio 2024–2029 nell’ambito dell'obiettivo “Sostenere la qualità della vita: sicurezza alimentare, acqua e natura”.

Durante la mattinata, i ragazzi parteciperanno a una serie di attività coinvolgenti – dai giochi di ruolo alle sfide fisiche e mentali, fino a quiz interattivi – per esplorare in modo attivo i temi della sostenibilità agricola, della qualità degli alimenti e della biodiversità.

Saranno presenti stand informativi e laboratori a cura di Europe Direct Vercelli, Informagiovani, Coverfop, Centro per l’Impiego ed Eures, che offriranno approfondimenti su programmi europei, opportunità per i giovani legati all’ambiente, al lavoro e all’educazione, valorizzando il ruolo attivo dei giovani nel futuro dell’Europa.

Maggiori informazioni qui.

Evento a Vercelli qui.