QUANDO L’EUROPA INCONTRA IL GIAPPONE: LE MIGLIORI ARCHITETTURE SUL LUNGOMARE ALL’EXPO 2025

L’Expo di Osaka sta ospitando un padiglione UE che presenta la mostra “Architetture europee sul lungomare: un tuffo nell'archivio degli EUmies Awards".

Questa mostra è dedicata ai progetti pluripremiati che uniscono città e lungomare tramite la sostenibilità, la cultura e lo spazio pubblico.

È organizzata dalla Commissione Europea (Europa Creativa) e dalla Fundació Mies van der Rohe, ed esplora il modo in cui l’architettura ridefinisce gli spazi costieri in tutta Europa.

I lungofiumi sono tra le aree più dinamiche delle città, evolvendosi negli ultimi decenni in vivaci spazi pubblici, centri culturali e luoghi per lo sport e il tempo libero.

Attraverso modelli, fotografie, testi, mappe e letture critiche, vengono presentati progetti premiati e finalisti in città come Reykjavík, Oslo, San Sebastian/Donostia, Marsiglia, Barcellona, Rotterdam e Copenaghen.

Questa mostra è in linea con il Green Deal europeo e i valori di sostenibilità, estetica e inclusione del New European Bauhaus; fa parte del tema del Padiglione UE “Coltivare il domani” e invita i visitatori a fare riflessioni sul ruolo dell’architettura nel favorire società sostenibili, connesse e inclusive e rafforza la cooperazione tra Unione Europea e Giappone.

Fonte: QUI.