12 maggio Festa dell'Europa 'Food: cibo per l'Europa'

Giovedì 12 maggio 2016 dalle ore 09.00 alle ore 12.00, in Piazza Cavour, si terrà la Festa dell'Europa, organizzata dal Centro Informativo Europe Direct del Comune di Vercelli in collaborazione con il Centro Territoriale per il Volontariato, l'Ufficio Scolastico Territoriale, i giovani volontari del Servizio Civile di Vercelli ed il COVERFOP.

La Festa dell'Europa rappresenta la giornata conclusiva del progetto 'FOOD', un lungo percorso iniziato a novembre del 2015 suddiviso in due fasi.
Nella prima fase gli studenti degli istituti Liceo Scientifico A. Avogadro, Liceo delle Scienze Umane L.Lagrangia, Istituto Tecnico Cavour e Istituto Professionale Lanino, per un totale di 4 classi, hanno preso parte a tre incontri formativi e di sensibilizzazione con docenti universitari sulle attività poste in essere dalla Commissione Europea sui temi dello sviluppo e della cooperazione internazionale, nonché sul non spreco, equità e stili di vita, responsabilità e modelli di sviluppo. A questi incontri sono seguiti percorsi di approfondimento in aula grazie all'attività di un educatore professionale, il dottor Luca Bergamasco e dei volontari di alcune associazioni di volontariato.
Durante la seconda si sono stretti 'gemellaggi' tra le classi degli istituti superiori e quelle di ordine inferiore che hanno aderito al progetto:
Scuola primaria di Aranco (Borgosesia), Scuola primaria Ferrari, Scuola dell'infanzia Isola, Scuola dell'Infanzia T.Mora, Scuola dell'Infanzia Concordia per un totale di 18 classi.

Durante questa fase gli studenti della scuola secondaria hanno svolto attività di 'peer education' ai più piccoli sui temi del progetto per arrivare a realizzare un prodotto che verrà presentato alla Festa dell'Europa.
Le attività svolte dagli studenti e coadiuvate dai ragazzi del Servizio Civile saranno le seguenti:
1. Lo stand delle fioriere sinergiche, in cui si pianteranno semi di diversi ortaggi;
2. Scopriamo i semi e le spezie: attraverso scatole chiuse i bambini dovranno riconoscere al tatto determinati cereali e, annusando dei sacchettini, le diverse spezie contenute all'interno;
3. La piramide alimentare, formata da diversi pannelli in velcro da collocare nell'ordine corretto;
4. Quadretti con disegni di vari cibi da colorare con le tempere.
Inoltre, a due angoli della Piazza saranno allestite due zone: la prima dove poter lasciare i propri pensieri personali sui temi trattati e la seconda, 'l'angolo delle buone notizie', in cui sono affisse le buone pratiche alimentari presenti in diversi paesi dell'Unione Europea per contrastare il non spreco.
Ad allietare la mattinata ci sarà Lele il Giocoliere tra un'attività e l'altra.