Rassegna stampa

Giovedì 21 marzo "Verso le elezioni europee - Parlare europeo"

14 Marzo 2024

21 marzo 2024: Parliamo europeo

Con le elezioni europee dell'8 e 9 giugno 2024 si andrà a votare il Parlamento europeo, l'unico organo rappresentativo sovranazionale direttamente eletto dai cittadini e dalle cittadine di più Stati, che influenzerà in modo decisivo le nostre vite per i successivi 5 anni.

VERSO LE ELEZIONI EUROPEE – PARLIAMO EUROPEO

VERCELLI

21 MARZO 2024

DESCRIZIONE EVENTO

Si parla di elezioni europee a Vercelli

Evento organizzato dal centro Europe Direct Vercelli

Si parla di elezioni europee a Vercelli

 Vercelli

Pubblicato: 16 Marzo 2024 09:43

EURO VOTE: L’EUROPA IN AZIONE - Online 14 dicembre ore 10

EURO VOTE: L’EUROPA IN AZIONE – convegno ONLINE il 14 dicembre ore 10

Di Federica Fili | 28 Novembre 2023

EURO VOTE: L’EUROPA IN AZIONE

SINERGIA VERDE – convegno in PRESENZA a Vercelli e ONLINE – 8 novembre alle ore 10

Di Federica Fili | 30 Ottobre 2023

 

Energia verde e nuove tecnologie: se ne parla a Vercelli

L'incontro si svolgerà in presenza ma anche in streaming sul canale Youtube del Centro di Documentazione Europea del VCO

Energia verde e nuove tecnologie: se ne parla a Vercelli

L'incontro si svolgerà in presenza ma anche in streaming sul canale Youtube del Centro di Documentazione Europea del VCO

Mercoledì 8 novembre si terrà l'evento "Sinergia Verde - REPowerEU"

6 Novembre 2023

Sinergia Verde - REPowerEU": la transizione verde fa tappa a Vercelli

L'evento si terrà mercoledì 8 novembre

“Sinergia Verde - REPowerEU": la transizione verde fa tappa a Vercelli

 

Alimenti e biodiversità. Il DISSTE partecipa al dibattito di EuropeDirect Vercelli

Il 10 ottobre 2023 il Centro EuropeDirect del Comune di Vercelli ha organizzato l’evento conclusivo del progetto “EuroFood la corretta alimentazione in Europa”, svolto a beneficio delle Scuola superiori. Per il DISSTE hanno partecipato le docenti Maria Cavaletto e Irene Pellegrino.

 

Giornata europea delle lingue per i bambini di materna e primaria

Tema portante è la cucina internazionale

VALORIZZARE LA DIVERSITÀ LINGUISTICA: EVENTO A VERCELLI

A partire dal 2001, ogni anno la Giornata europea delle lingue (GEL) celebra la ricchezza delle lingue che coesistono in Europa e nel mondo. Ci sono oltre 225 lingue autoctone in Europa, senza contare quelle arrivate nel continente a seguito delle migrazioni.

Giornata europea delle lingue per i bambini di materna e primaria

La Giornata europea delle lingue promuove plurilinguismo e interculturalità

Due eventi a Vercelli per la Giornata europea delle lingue

Un'iniziativa pensata per avvicinare a culture differenti

Pubblicato: 22 Settembre 2023 15:53

Ogni anno, nel Discorso sullo Stato dell’Unione (SOTEU) la Presidente della Commissione europea ricorda le questioni e le sfide che l’UE deve affrontare, presentando idee per risolverle, ma anche suggerimenti per nuove leggi o politiche europee.

INFOVERCELLI24

Scritto da: Matteo Nunner 24 settembre 2014

“Un convegno importante, scaturito dalla promessa di ritrovarci fatta a febbraio”. È Daniela Mosca, presidente del CSV Vercelli, ad aprire la conferenza stampa in cui viene presentato il “Laboratorio Oltre la Crisi”, giornata di lavoro organizzata per venerdì 10 ottobre nel complesso S. Giuseppe (Ex politecnico) dell’Università del Piemonte Orientale. Un evento che sarà realizzato anche grazie la collaborazione tra vari enti: i già citati CSV ed UPO, la provincia ed il comune di Vercelli, Asl, Notizia Oggi e Spirito Sociale.

 

Ad esporre nel dettaglio il programma dell’iniziativa è invece Sara Ghirardi: “Senza proporre ricette facili contro la crisi, vorremmo invece ragionare sinergicamente su come affrontare meglio i problemi della società, attivamente: si partirà alle 9 del mattino per poi finire alle 16:30, arco di tempo durante il quale si alterneranno numerosi interventi e verranno realizzati diversi tavoli di progettazioni legati ad ambiti specifici.”

“Un progetto di grandissimo pregio, – ha sottolineato l’assessore alle politiche sociali Adriana Sala, presente alla conferenza – una presa di coscienza. Non bisogna lasciarsi sfuggire quest’occasione di trasformare progetti in realtà, perché non restino solo idee.”
È poi il turno di Alessandra Bellardone, dello sportello Europe Direct del comune: “Sarò tra i relatori del 10 ottobre in merito alla mia occupazione: illustreremo ai presenti le modalità di funzionamento ed acquisizione di fondi europei, finanziamenti per associazioni, ricerca patners stranieri e molto altro.”

Altro relatore del laboratorio Contro la Crisi è Erika Grasso, consulente del CSV Vercelli: “Abbiamo raccolto tanti elementi innovativi, in primis l’aver riunito in una rete tante associazioni di nature differenti, grossa sfida mai tentata prima d’ora. Il nostro obiettivo primario sarà quello formativo.”

Si è voluto infine ricordare al pubblico il flash mob che si terrà alle ore 12 di domenica 28 settembre in piazza Cavour, in occasione della giornata regionale del volontariato.

http://www.infovercelli24.it/2014/09/24/laboratorio-crisi/

LA SESIA 9 maggio 2014

LA SESIA 9 maggio 2014

sito