Consiglio d’Europa a Lucca per la tutela 'penale' dei beni culturali

Passa da Lucca il percorso che presto porterà il Consiglio d'Europa e i suoi stati membri all'adozione di una Convenzione internazionale in materia di reati relativi ai beni culturali.

Il vice segretario generale del Consiglio d'Europa, Gabriella Battaini Dragoni parteciperà a Lucca oggi, 3 febbraio, e sabato al seminario 'nuove prospettive della tutela panale dei beni culturali' organizzato dalla Scuola IMT Alti Studi di Lucca in collaborazione con il Consiglio d'Europa, con il Patrocinio del Ministero della Giustizia e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
Al dibattito interverranno Dario Franceschini, ministro dei beni culturali e delle attività culturali e del turismo, e Andrea Orlando, ministro della giustizia. Durante il seminario verrà fatto anche il punto sulle sfide e le opportunità per la nuova convenzione del Consiglio d'Europa sui reati riguardanti i beni culturali e il loro traffico illecito. Il testo, in corso d'elaborazione, sarà il primo e unico trattato internazionale che prevede misure e sanzioni penali per attività illegali relative al patrimonio culturale