ACCORDO PE-CONSIGLIO : 2 MLD IN PIÙ A ERASMUS PLUS

Raggiunto un accordo sul programma Erasmus plus per il periodo 2021-2027.

Il programma, il cui accordo è stato raggiunto dal Parlamento europeo e dalla presidenza tedesca di turno del Consiglio, riceverà un finanziamento aggiuntivo di 2,2 miliardi di euro e in totale avrà a disposizione 26 miliardi di euro.

Nello specifico, l'83% del budget sarà destinato a istruzione e formazione, il 10,3% a iniziative per i giovani, l'1,9% ad attività sportive.

"Negli ultimi tre decenni, la partecipazione a Erasmus plus ha contribuito allo sviluppo personale, sociale e professionale di oltre 10 milioni di persone, circa la metà tra il 2014 e il 2020 - ha commentato la commissaria Ue per la Ricerca, Mariya Gabriel - lavoreremo per raggiungere altri 10 milioni".

La nuova edizione di Erasmus plus punterà a essere più inclusiva, agevolando la partecipazione di adulti iscritti a corsi di istruzione serali, persone in condizioni di povertà, disabili e migranti.

"Possiamo consentire a più persone di beneficiare del programma e finanziare adeguatamente le tre iniziative che sono state sperimentate con successo a partire dal 2018: i Centri di eccellenza professionale, DiscoverEU e le università europee ", queste le parole di Milan Zver, eurodeputato dei Popolari Ue e relatore del testo.