ASOC - A Scuola di Open Coesione 2018/2019

OPENCOESIONE è l'iniziativa nazionale di open gouvernment sulle politiche di coesione, finanziate in Italia da risorse europee e nazionali; avviata nel corso del 2012, favorisce un migliore uso delle risorse pubbliche delle politiche di coesione.

A Scuola di OpenCoesione (ASOC) è il percorso innovativo di didattica interdisciplinare rivolto alle scuole secondarie superiori di ogni tipo che promuove attività di monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici anche attraversi l'utilizzo di open data e l'impiego di tecnologie di informazione e comunicazione. 

La didattica si svolge combinando momenti di apprendimento asincroni tipici di MOOC (Massive Online Open Course) con attività di facilitazione in presenza guidate da docenti stessi, lavoro di gruppo, ed interazione online con il team che anima il progetto.

Il processo di selezione delle scuole superiori che si sono candidate al progetto A Scuola di OpenCoesione (ASOC) per l’anno scolastico 2018-2019 si è concluso e oggi, giovedì 8 novembre, è programmato l'avvio del percorso didattico.

Complessivamente risultano ammessi 176 team (classi o gruppi di classi), corrispondenti a 155 istituzioni scolastiche, di cui 64 nel Centro-Nord e 112 nel Mezzogiorno. 

Continua la collaborazione con i Centri di informazione Europe Direct e i Centri di Documentazione Europea aderenti a ASOC.  

Europe Direct Vercellli si è reso disponibile a supportare il Liceo Scientifico Alessandro Antonelli di Novara alla candidatura ad ASOC (A scuola di Open Coesione) 2018/2019 che è stato ammesso alla selezione.