BALTIC BLUE GROWTH - La soluzione all’inquinamento del Mar Baltico

Che cos’è l’Eutrofizzazione? Questo termine indica una condizione di ricchezza di sostanze nutritive in un determinato ambiente. Si tratta di un fenomeno inquinante del quale è purtroppo a conoscenza il Mar Baltico.

Le regioni baltiche si stanno impegnando sempre di più a risolvere il problema di queste acque e, per farlo, hanno iniziato ad aderire ad un interessante progetto all’interno del programma europeo Interreg Baltic Sea Region, dal nome “Baltic Blue Growth”.

Protagoniste di questo progetto, le cozze.

Diverse piccole aziende, infatti, hanno iniziato un percorso di allevamento di cozze per via della loro capacità di filtrare l'acqua e aiutare a ridurre le sostanze nutrienti in eccesso.

Tali allevamenti sono disposti in punti strategici e ben sei sono a contatto tra di loro in modo da poter stabilire le procedure più adatte ai rispettivi luoghi e capire le esigenze di ognuno.

I paesi che hanno aderito al progetto Baltic Blue Growth sono sei e con un budget totale di oltre 4 milioni e mezzo di euro. 3,6 milioni arrivano dagli aiuti regionali nell’ambito della politica di coesione dell’Unione europea.

Il progetto è coordinato dalla regione di Ostergötland in Svezia. (18 partner di 6 paesi partecipano alla crescita del Baltico del Mar Nero, dal settore privato, ai setti pubblici e di ricerca, compresi i rappresentanti politici nazionali e regionali, istituti di ricerca e società private.)

In un bacino così popolato, diventa davvero importante avere una forte consapevolezza sul miglioramento della qualità dell'acqua grazie agli allevamenti di cozze.

Tali allevamenti possono davvero essere un'ulteriore opportunità per migliorare le zone costiere e la qualità dell'acqua.