Corpo Europeo di Solidarietà: nuovo SVE

Il Corpo Europeo di Solidarietà o ESC (European Solidarity Corps) sostituisce a partire dal 2019 l’azione di Servizio Volontariato Europeo o SVE, promosso dal programma Erasmus+. L’ESC in particolare è stato proposto da parte della Commissione come iniziativa rivolta ai giovani dell’Unione Europea (o dei seguenti paesi: Islanda, Macedonia del Nord, Turchia, Liechtenstein o paesi partner) tra i 18 e i 30 anni per favorire una maggiore inclusività all’interno della società odierna e la promozione dei valori democratici europei, attraverso delle attività di tirocinio, lavoro, progetti solidali e di volontariato.

Oltre a questo il programma si pone la nobile missione di fornire nel proprio paese di residenza o anche in qualsiasi altra parte del mondo alcuni percorsi destinati alla parte vulnerabile della comunità esistente, per poter creare una rete di supporto consistente che risponda ai problemi delle popolazioni in svantaggio economico, sociale o culturale e costituire un sistema di responsabilità condivise.

 Esistono quindi due tipi di ESC:

  • ESC - Lavoro e tirocinio: offre ai giovani la possibilità di lavorare o svolgere tirocinio con retribuzioni o rimborsi spese in un’ampia gamma di settori, tendenzialmente legati ad attività solidali per una durata di 2-6 mesi, per quanto riguarda i tirocini, o fino a 12 mesi per le opportunità di lavoro. In ogni caso, ai giovani verranno offerti momenti di assistenza linguistica e formazione, oltre al mentoring online.
  • ESC – Volontariato: offre ai giovani l’opportunità di svolgere un servizio di volontariato completamente spesato di vitto e alloggio con copertura totale di assicurazione medica, insieme ad un’indennità giornaliera, un corso online della lingua locale e la copertura delle spese di viaggio A/R entro un massimale stabilito. Il volontariato può essere:
  • Individuale: può essere di lunga durata (dai 2 ai 12 mesi) o di breve durata (dalle 2 settimane ai 2 mesi) e essere svolto all’interno dell’Unione Europea e nei Paesi Partner. Le attività spaziano dalla prevenzione delle catastrofi naturali o ricostruzione all’assistenza nei centri per richiedenti asilo, fino ad attività socialmente utili.
  • Di gruppo: può durare soltanto da 2 settimane a 2 mesi, a tempo pieno (tra 30 e 38 ore alla settimana). L’ESC si svolgerà con un gruppo che conterà tra 10 e 40 volontari, di norma all’estero.

Per maggiori informazioni o eventuale registrazione per interesse, consultare il portale.