Dal Cinema allo Sport, weekend d'oro per l'Europa

Un weekend d’oro per l’Europa, dal cinema allo sport sono diversi i Paesi europei che in questi giorni festeggiano vittorie culturali e sportive.

Partiamo dalla chiusura del Festival di Venezia 2023 che si è concluso con il Leone d’oro al miglior film per “Poor Things”, del regista greco Yorgos Lanthimos, definito dai critici il film più sorprendente del festival, non una novità per il regista di “The Lobster” e “Il sacrificio del cervo sacro” che negli anni si è creato la fama di regista imprevedibile, con le sue storie assurde ma di grande profondità, in grado di confondere, ammaliare e coinvolgere emotivamente lo spettatore.

“Poor Things” viene presentato come una versione femminista di “Frankenstein”, una fiaba in chiave dark-comedy, che vede come protagonista la Premio Oscar Emma Stone, artista intelligente e poliedrica, sempre interessata a nuove sfide, come lo stesso “Poor Things” dimostra: il personaggio di Stone è, infatti, quello di una ragazza deceduta e riportata invita per un esperimento folle e che cerca di scoprire quel mondo che, nella sua vita “precedente”, non era riuscita a conoscere. Nel cast anche Margaret Qualley, Willem Dafoe e Mark Ruffalo.

Leone d’argento alla regia per l’italiano Matteo Garrone con il suo “Io Capitano” che è valso anche il Premio Matroianni al suo giovanissimo protagonista, l’attore senegalese Seydou Sarr.

Garrone, regista impegnato e autore di film di grande successo di critica e pubblico come “Gomorra” (Premio della Giuria di Cannes) e “Dogman” (8 Nastro d’argento, tra cui miglior film, regista e attore), affronta in “Io Capitano” l’odissea di due migranti senegalesi, una storia estremamente attuale che fa di questo film non solo un mezzo di intrattenimento, ma, come tipico di Garrone, un messaggio forte e chiaro al nostro Paese.

Premio speciale della Giuria al film Green Border della regista polacca Agnieszka Holland, anche questo film di denuncia politica e sociale, concentrato sulle vite di rifugiati siriani al confine tra Polonia e Bielorussia.

Altra grande vittoria europea nello sport: si sono conclusi ieri i mondiali di Basket 2023 con la vittoria della Germania, che ha battuto la Serbia 83 a 77. Primo posto per la Germania, quindi, seguita dalla Serbia e dal Canada, che si è aggiudicato il terzo posto ai mondiali di basket dopo aver battuto gli Stati Uniti.

Merita una menzione anche l’entrata ai quarti di finale della Nazionale italiana ai campionati europei di Volley, i nostri giovanissimi giocatori hanno battuto la Macedonia del Nord nella partita di sabato 9 settembre e attendono ora di confrontarsi con l’Olanda, che ha battuto la Germania agli ottavi.