
Con la riunione del 24 ottobre, la DG DEFIS ha lanciato ufficialmente il sottogruppo 3 del meccanismo degli stakeholder STM.
Questo sottogruppo, ha unito rappresentanti degli Stati membri dell’UE, associazioni dell’industria spaziale UE, esperti nel campo della standardizzazione e delle iniziative volontarie ed esperti di diritto spaziale europeo.
Il sottogruppo STM 3 aiuterà a mettere in atto la terza via sulla "promozione degli aspetti normativi STM" della comunicazione congiunta su una strategia dell'UE all'STM, con particolare attenzione alle misure non vincolanti.
Nel loro primo incontro, i membri del sottogruppo 3 hanno esaminato il contesto più ampio della gestione del traffico spaziale dell'UE e delle relative attività introdotte.
Tra questi:
- Dettagli sullo studio di fattibilità per un'etichetta spaziale dell'UE
- Le conclusioni del workshop sulle misure volontarie dell'STM
- Approfondimenti sui metodi di lavoro del sottogruppo.
Nel successivo scambio di opinioni, i membri del sottogruppo 3 hanno iniziato a considerare delle misure non vincolanti da sviluppare e/o promuovere, sulle modalità efficaci per garantirne l'adozione e sugli aspetti da considerare per una futura etichetta spaziale dell'UE.
Fonte: QUI