EDUGATE – UN PROGETTO EDUCATIVO MULTILINGUISTICO PER I PICCOLI EUROPEI

Sta per giungere al termine un importante progetto di educazione e formazione primaria iniziato nel 2016: si tratta dell’EDUGATE Project, al quale hanno partecipato ben 7 istituti di formazione di diversi Paesi Membri dell’Unione Europea, tra cui due italiani.

EDUGATE Project porta nel nome i due protagonisti del progetto: Education – istruzione, e Gate – cancello, l’idea infatti è quella di rendere l’istruzione dell’infanzia un cancello aperto sul mondo, utilizzando le lingue straniere come tramite per aprire i giovani europei al mondo che li circonda.

Il progetto EDUGATE, quindi, ha coinvolto insegnanti e bambini nell’apprendimento delle lingue straniere.

Utilizzando la lingua inglese come lingua comune, è stata realizzato un processo di apprendimento multilingue per bambini italiani e bambini migranti, creando anche un maggior senso di accoglienza e unità nei confronti degli stranieri.

I Paesi partecipanti al progetto hanno stipulato un unico programma formativo e sono rimasti in contatto tra di loro per monitorare l’apprendimento linguistico dei bambini e concordare sulle diverse iniziative e metodologie di insegnamento.

Oltre alla lotta contro le discriminazioni e alle barriere linguistico/culturali, un altro obiettivo del progetto EDUGATE è quello di rafforzare e migliorare il metodo di insegnamento linguistico degli educatori, in quanto considerata di grande importanza una formazione linguistica in età infantile, volta a costruire una solida capacità multilinguistica e un’apertura culturale nella mente dei bambini.

I partecipanti al progetto sono stati.

Comune di Piacenza – Partner leader (Italia)

University of Milano-Bicocca (Italia)

Urzad Gminy Krasne (Polnia)

Education, culture and sports department - Riga (Lettonia)

Goeteborg University – UGOT (Svezia)

Zakladni skola a materska skola ANGEL – Praga (Repubblica Ceca)

FINI zavod, delo za mlade – Radece (Slovenia)

Nel corso di questi tre anni di progetto sono state svolte a Praga e a Piacenza anche due sessioni di formazione transazionale per educatori.

Iniziato nel Settembre 2016, il progetto terminerà ad Agosto 2019.