EU MRS WEEK 2023

La Settimana delle strategie macroregionali dell'UE (EU MRS Week) è il più grande evento annuale dedicato alle  quattro strategie macroregionali dell'UE: Strategia dell'UE per la regione del Mar Baltico (EUSBSR); Strategia dell'UE per la regione del Danubio (EUSDR); Strategia dell'UE per la regione adriatica e ionica (EUSAIR); Strategia dell'UE per la regione alpina (EUSALP).

Dal lancio della Settimana europea degli SMR nel 2020, essa è diventata un'importante piattaforma di comunicazione e networking, che ha migliorato il coordinamento tra i Paesi SMR partecipanti, le interazioni tra gli SMR e i rappresentanti delle istituzioni dell'UE e ha promosso questioni orizzontali come il processo di incorporazione, l'apprendimento delle politiche e lo scambio di buone pratiche.

Oggi lunedì 24 aprile inizia la 4° edizione della settimana delle strategie macroregionali dell'UE (#EUMRSWeek), con il motto "Trasformarsi per prosperare". 

L'evento, che si svolgerà in modalità ibrida fino al 28 aprile presso l'Event Lounge di Bruxelles, si concentrerà su tre tematiche nel quadro dell'Anno europeo delle competenze:  Energia, Competenze e Finanziamento.

Dal 24 al 26 aprile 2023, per la seconda volta consecutiva, il programma prevede sessioni dedicate agli stakeholder digitali.

Il 28 aprile 2023, il 15° gruppo ibrido di alto livello si riunirà nell'edificio Charlemagne della Commissione europea. L'evento si svolgerà solo su invito, con la possibilità per le parti interessate di seguirlo via web stream. 

Elisa Ferreira, Commissaria per la Coesione e le riforme, che aprirà le riunioni in presenza il 26 aprile, ha dichiarato: "Sono lieta di aprire la 4° edizione della settimana delle strategie macroregionali. Quest'anno dedicheremo la settimana alle azioni che possiamo compiere per realizzare una trasformazione verde e digitale coesa e lungimirante, come dice il nostro motto. I risultati migliori e le risposte più efficaci possono essere conseguiti solo mettendo insieme le nostre competenze e conoscenze a tutti i livelli, compreso quello transfrontaliero. Questo è il punto di forza delle strategie macroregionali."

Maggiori informazioni sono disponibili nel programma.

Fonte: Commissione europea Rappresentanza in Italia