EUROBAROMETRO: CRESCE IL SOSTEGNO DEGLI EUROPEI ALL’ECONOMIA SOCIALE

Un nuovo Eurobarometro speciale mostra che l'importanza dell'economia sociale è fortemente riconosciuta: il 75% degli europei ne riconosce l'importanza per il benessere della società nel proprio Paese.

Una maggioranza significativa appoggia politiche volte allo sviluppo dell’economia sociale, tra cui la creazione di strategie dedicate, iniziative di sensibilizzazione, assistenza per aiutare le persone a istituire organizzazioni dell’economia sociale e sostegno finanziario diretto da parte del settore pubblico.

Inoltre il 93% degli europei pensa che le imprese dovrebbero essere guidate dai valori dell’economia sociale, specie la focalizzazione di obbiettivi sociali e ambientali, la ridistribuzione dei profitti e l’opera con strutture di governance democratiche.

Metà degli europei ha partecipato all'economia sociale negli ultimi cinque anni, solitamente tramite attività come volontariato, donazioni e come cliente. 1 europeo su 3 riceve ausilio dall’economia sociale in settori come istruzione, formazione e edilizia abitativa. 

Fonte: QUI