EVS - YOUTH CONNECT 2.0 - 9 mesi in Spagna

IDEAPOLIS.EU Asociacion in Ayerbe è una organizzazione spagnola con sede ad Ayerbe (Aragon) fondata nel 2006. L'associazione si occupa di progetti in area sociale, culturale e internazionale.

Gli obiettivi principali dell’associazione sono:

- Promuovere lo sviluppo di una rete europea per l’integrazione culturale, sociale, civica ed ambientale

- Incoraggiare l’organizzazione di attività e progetti a livello europeo, soprattutto per i giovani

- Promuovere azioni territoriali che aiutino a ridurre il gap digitale

- Promuovere azioni di educazione non-formale ed informale

IDEAPOLIS.EU è l'organizzazione di accoglienza e coordinatrice del progetto SVE.  CEMEA del Mezzogiorno onlus è l'organizzazione di invio del progetto SVE (https://www.progettosmile.eu/chi-siamo/).

Il progetto YOUTH CONNECT 2.0 si svolgerà nel villaggio di Ayerbe (1.200 abitanti), uno dei più importanti villaggi del Nord Ovest della Comarca Hoya de Huesca, una regione che fa parte della Comunità di Aragon che conta 65.000 abitanti.

Date del progetto: 1° Ottobre 2018 - 1° Luglio 2019

Il/la volontario/a sarà in contatto con diversi target group: bambini, giovani, senior, immigrati, ecc. Il campo principale d’azione è quello della promozione dell’educazione non formale e dello spirito di volontariato.

Durante i 9 mesi di progetto il/la volontario/a darà il suo contributo:

- Nelle attività del centro giovanile di Ayerbe, supportando lo sviluppo di attività per i giovani ed incoraggiando la comunicazione tra i giovani e la comunità locale

- Partecipando all’organizzazione di eventi locali promossi dal centro giovanile

- Organizzando diverse attività culturali o sportive e laboratori (manuali, artistici) per giovani, anziani, bambini, ecc.

- Promuovendo le iniziative dell’associazione e le opportunità di volontariato attraverso newsletter, blog, volantini, comunicazione nelle scuole ecc.

- Promozione dello spirito di volontariato e del Servizio Volontario Europeo condividendo la propria esperienza attraverso racconti, foto e video

- Imparando la lingua Spagnola

- Proponendo e realizzando le proprie idee

Il/la volontaria potrà così sviluppare le sue competenze sociali e civiche, mettendo in gioco il suo spirito di adattabilità e l’abilità di affrontare nuove sfide, lavorando in gruppo con altri giovani, all’interno di un’èquipe multiculturale.

Al volontario non è richiesta alcuna competenza specifica nel campo, né la conoscenza della lingua del paese di accoglienza. I requisiti più importanti sono l’interesse per la tematica del progetto e la motivazione a mettersi in gioco in un’esperienza di apprendimento in un contesto interculturale.

Il/la volontario/a deve essere una persona responsabile e propositiva, aperta al dialogo, alla condivisione e al lavoro di gruppo. Inoltre, deve essere motivata ad imparare la lingua spagnola e ad integrarsi in una nuova cultura. L'esperienza di lavoro con i giovani è benvenuta. 

Candidature aperte entro il 3 Settembre 2018! 

Contatti: CEMEA del Mezzogiorno onlus   /    evs@cemea.eu

Siti di Riferimento