
La Commissione europea invita cittadini, imprese, amministrazioni regionali a partecipare a una nuova consultazione pubblica dedicata alla resilienza climatica. È un’occasione significativa per contribuire alla definizione delle future politiche dell’UE e orientare il modo in cui l’Europa si prepara ad affrontare e gestire gli effetti dei cambiamenti climatici.
L’Europa sta affrontando danni e costi sempre maggiori dovuti a eventi meteorologici estremi, che colpiscono salute, infrastrutture, economia e mezzi di sussistenza. La Valutazione europea del rischio climatico indica che, senza interventi urgenti, i rischi potrebbero diventare catastrofici entro fine secolo.
Il futuro quadro dell'UE sulla resilienza climatica darà seguito alla comunicazione della Commissione sulla gestione dei rischi climatici in Europa, che evidenzia la necessità di un approccio più forte e coordinato da parte dell'UE, alla preparazione e alla resilienza climatica.
La cui adozione è prevista per la fine del 2026, il quadro è strutturato per rendere l'Europa più forte, più sicura e pronta ad affrontare il cambiamento climatico. Il suo obiettivo è:
- Proteggere e migliorare la salute e il benessere delle persone
- Anticipare e ridurre i rischi ad alto impatto
- Rafforzare la preparazione a tutti i livelli della società
- Promuovere tecnologie, prodotti e servizi innovativi e resilienti al clima.
Adesso tocca a te. Questa consultazione pubblica offre a tutti l'occasione di fornire feedback, suggerire idee e contribuire a definire una legislazione che interessi tutti gli europei.
Tutti gli stakeholder e i cittadini sono invitati a partecipare alla consultazione online sul portale "Have Your Say". Lo spazio per mandare il vostro feedback rimarrà aperto fino al 23 febbraio 2026.
Condividi la tua voce e contribuisci a definire il futuro di un’Europa più resiliente ai cambiamenti climatici!
Fonte: QUI