FONDI RECOVERY PER IL DIGITALE E CO-INVESTIMENTO

Missione italiana per la vice-presidente della Commissione europea, Margrethe Vestager, competente per la concorrenza e il digitale, che tra ieri e oggi è stata prima a Bologna e poi a Roma per una serie di incontri e conferenze dedicate alla nuova strategia economica europea, tra Recovery fund, aiuti di Stato e transizione verde e digitale.

L'incontro di spicco sull'agenda della vice-presidente è quello tutto politico previsto per oggi con il ministro per l'innovazione tecnologica, Vittorio Colao.nel corso del quale i due parleranno dei temi del digitale, area in cui assumono particolare rilevanza le iniziative del governo italiano per l'utilizzo dei fondi europei del Recovery fund.

In particolare, Bruxelles attende a breve la notifica di Roma del piano di investimento pubblico nelle aree grigie e nere a fallimento di mercato, cruciale per l'eliminazione del digital divide.

L'attenzione dei servizi di Vestager è rivolta al rispetto delle regole previste per assicurare un corretto svolgimento delle gare per l'assegnazione dei fondi e il mantenimento della concorrenza.

La Commissione attende la notifica dell'operazione di co-investimento di Tim in FiberCop, contestata dagli operatori alternativi che la considerano anti-competitiva.

Il tema del co-investimento è centrale in questo momento per l'impatto che può avere anche sul piano di aiuti di Stato per le aree grigie e nere a fallimento di mercato.