Giornata europea della cultura ebraica

Vi auguriamo un po’ in anticipo una buona giornata europea della cultura ebraica!

Ogni anno, infatti, si celebra la giornata della cultura ebraica che tra qualche giorno compirà il suo ventiquattresimo compleanno! Quest’anno, in particolare, il palcoscenico principale sarà la Sinagoga di Bruxelles e da lì la celebrazione proseguirà nei diversi Stati membri dell’UE con date e calendari differenti tra settembre e novembre. In Italia si terrà il 10 settembre, proprio questa domenica, e l’evento ufficiale di Firenze farà da capofila a tutti gli altri.

Lo scopo della manifestazione, fin dal 1999, è quello di promuovere in un continente per la stragrande maggioranza non ebraico le ricchezze del patrimonio culturale e artistico ebraico e soprattutto favorire il dialogo, i valori della convivenza e lo scambio di idee e culture differenti tra loro, anche come mezzo per la lotta all’antisemitismo e come veicolo di comprensione e tolleranza.

Tutti gli anni gli organizzatori stabiliscono un tema comune che influenzi idee grafiche e contenutistiche degli eventi per creare tra di essi una certa omogeneità, lasciando, però, sufficiente spazio affinché ognuno possa portare avanti caratteristiche diverse, anche in base al paese in cui si trova. Così, sarà possibile creare un vero e proprio palco in tutta Europa dove sperimentare insieme festival musicali, teatrali, conferenze, visite guidate, incontri che mettano in luce un mondo che forse non sempre è semplice da vedere in primo piano.

Per questa edizione è stato scelto il tema “La Bellezza” che sarà declinato nelle diverse manifestazioni e sedi d’incontro, mostrando un lato un po’ più nascosto della tradizione ebraica. Infatti, nell’ebraismo la bellezza non è mera dedizione estetica riversata verso l’esterno, ma cura del dettaglio per rappresentare il vero insieme della dimensione religiosa ebraica e per abbellire e valorizzare le relazioni, sia che si tratti di relazioni interpersonali o con il creato e il Creatore. Ciò serve ad evitare la schiavitù del bello apparente e per prestare attenzione alla meraviglia del quotidiano.

Osservando l’impegno nel nostro piccolo, per questa occasione la comunità ebraica di Vercelli ha organizzato un tour tutto dedicato alla Sinagoga di Vercelli e al Museo Ebraico allestito all'interno di uno dei matronei, in data 9 ottobre, dalle 15.00 alle 18.00. Per maggiori informazioni vi lasciamo il link ufficiale dell’UCEI.