IL 2021 E’ STATO PROPOSTO COME L’ANNO EUROPEO DELLA FERROVIA

La proposta è stata avanzata dalla Commissione Europea con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini a prediligere gli spostamenti in treno, come mezzo di trasporto sostenibile, sicuro e innovativo – le tre parole chiave inserite nel Piano Industriale 2019-2023 di FS.

In linea con il Green Deal che punta alla neutralità climatica nel 2050, un più frequente utilizzo del treno agevolerebbe il raggiungimento di tale obiettivo, poiché è il mezzo di trasporto che ha progressivamente ridotto le emissioni di CO2 dal 1990 a oggi.

La Commissione intende infatti programmare, per il prossimo anno, eventi, campagne e iniziative diverse di promozione delle ferrovie come metodo di trasporto sostenibile, innovativo e sicuro, mettendone in risalto i benefici generati per la popolazione, l'economia e il clima e sensibilizzando i cittadini sulle sfide ancora da affrontare in vista della creazione di un autentico spazio ferroviario europeo unico e senza frontiere.

L’Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato si espresso dicendo: “La proposta per l’Anno europeo delle Ferrovie nel 2021 riconosce il ruolo del sistema ferroviario nell’avvicinare persone e luoghi in tutta Europa azzerando le distanze e favorendo connessioni sostenibili e sicure. Il Piano industriale 2019-2023 del Gruppo FS va proprio in questa direzione con investimenti per promuovere un nuovo modello di sviluppo. I risultati del Piano si inseriscono a pieno nell’orizzonte del Green New Deal della Commissione europea, con l’impegno di contribuire al raggiungimento di cinque dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile adottati dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Un ulteriore motivo per cui l’Anno europeo delle Ferrovie dovrà accelerare la modernizzazione del settore per rendere i treni un’alternativa sempre più popolare agli spostamenti meno sostenibili è dato dal fatto che le ferrovie sono state scelte come tema per il Festival internazionale delle Arti Europalia per l’edizione 2021.

L’AD di FS ha sostenuto che “Anche la partecipazione a Europalia 2021 rappresenta un importante riconoscimento per il Gruppo FS: nelle principali stazioni italiane saranno previste importanti manifestazioni per testimoniare il legame fra la storia e il futuro delle ferrovie facendo da driver per lo sviluppo dei principali settori dell’economia italiana ed europea.