IL PROGETTO TANGO: LA SICILIA ALL’AVANGUARDIA PER L’AMBIENTE

La Sicilia si appresta ad ospitare la più grande fabbrica solare d'Europa.

Lo stabilimento 3Sun, situato a Catania, è ora l'impianto di produzione fotovoltaica più automatizzato al mondo e presto diventerà la più grande fabbrica d'Europa per la produzione di pannelli solari di nuova generazione altamente innovativi, o fotovoltaici, grazie al progetto TANGO e ai finanziamenti del Fondo per l’innovazione dell’UE.

Lo stabilimento 3Sun è il primo del suo genere in Europa a produrre in massa pannelli bifacciali con tecnologia a etero-giunzione (HJT), ovvero in grado di catturare la luce solare anche dalla superficie posteriore, con una maggiore efficienza rispetto ai pannelli tradizionali, e una produzione di energia pulita senza grandi costi aggiuntivi, in quanto i pannelli "a etero-giunzione" combinano due tecnologie diverse: una cella di silicio cristallino inserita tra due strati di silicio "a film sottile".

Il progetto TANGO sarà realizzato da ENEL Green Power, uno dei maggiori operatori mondiali nel settore delle energie rinnovabili. TANGO mira ad ampliare lo stabilimento 3Sun e a trasformarlo nella GigaFactory, il primo impianto europeo di produzione su scala industriale di pannelli solari altamente innovativi. La capacità produttiva aumenterà di 15 volte, passando dagli attuali 200 MegaWatt (MW) di pannelli all'anno a 3 GigaWatt (GW) all'anno. Cosa significa in pratica?

3 GW di pannelli possono generare circa 5,5 GWh di elettricità rinnovabile all'anno, sufficiente a coprire il fabbisogno annuale di oltre due milioni di famiglie italiane.

I pannelli prodotti nei primi dieci anni di attività del progetto eviteranno l'equivalente di 25 milioni di tonnellate di CO2, che verrebbero emesse se la stessa quantità di energia fosse prodotta da combustibili fossili. Si tratta di oltre il 30% di tutte le emissioni di gas serra derivanti dalla produzione pubblica di elettricità e calore in Italia nel 2019.

Inoltre, un processo di produzione altamente innovativo sarà utilizzato per ridurre l'uso delle risorse, mentre il progetto applicherà nuove tecniche per il recupero e il riutilizzo dei materiali provenienti dal fotovoltaico a fine vita. Infine, la futura GigaFactory creerà circa 1.000 posti di lavoro nella regione entro il 2024.

Salvatore Bernabei, amministratore delegato di Enel Green Power e coordinatore di TANGO, guarda al futuro più luminoso: "TANGO è in linea con il piano REPowerEU e con l'obiettivo dell'UE di raddoppiare la capacità fotovoltaica entro il 2025. Grazie alla sua innovazione tecnologica, migliorerà l'efficienza delle celle di circa il 40% rispetto all'attuale tecnologia fotovoltaica, aumentando così in modo significativo l'energia generata da ogni MW installato". E naturalmente il progetto diventerà un modello per altre fabbriche fotovoltaiche su scala gigawatt che verranno sviluppate in Europa nei prossimi anni.

L'investimento necessario è stimato in 600 milioni di euro, di cui quasi 118 milioni di euro saranno forniti dal Fondo europeo per l'innovazione.

TANGO contribuirà in modo significativo alla transizione verde dell'Europa, già in atto con l'European Green Deal, e più recentemente con il piano REPowerEU della Commissione Europea, per risparmiare energia, incrementare le energie rinnovabili e diversificare le nostre forniture energetiche.

Infine, ma non meno importante, TANGO rafforzerà ulteriormente la posizione dell'Europa all'avanguardia nell'innovazione tecnologica del settore.