Influencer – la nuova era della divulgazione

Al solo sentir nominare l’anglicismo divenuto ormai il più famoso tra i termini della nuova generazione, molti, soprattutto i meno giovani, storcono il naso, giudicandolo con insofferenza come sinonimo di frivolezza, di superficialità, condannando di conseguenza la moda dei giovani d’oggi, molto spesso con ingiustificato snobismo.

Parliamo della parola Influencer: fenomeno sempre più in ascesa che sta ad indicare le personalità più seguite sui social network (in particolar modo su Instagram).

Non è ben chiaro il motivo di tutto questo astio nei confronti di questo fenomeno, che altro non fa che seguire il cambiamento del mondo della comunicazione – se anni fa la principale fabbrica di personalità mondane era la tv, ora, come è ovvio pensare, sono internet e i social network.

Probabilmente, chi non ha abbastanza familiarità con il mondo dei social, vede una realtà più frivola di quanto in realtà non sia, pensando che questi cosiddetti Influencer altri non siano che persone impegnate a parlare di trucchi, vestiti e robedaragazzi.

Senza alcun dubbio la moda, il make up e altri ambiti che interessano soprattutto i più giovani vanno per la maggiore sui social (non per niente la Influencer più famosa è Chiara Ferragni) – ma non è sempre solo così.

Ha preso il via, infatti, quella che potrebbe essere denominata la nuova era della divulgazione: moltissimi influencer approfittano della propria popolarità per sensibilizzare il più possibile i proprio follower, spesso molto giovani.

Tra una story e l’altra possono esserci diversi momenti di vera e propria divulgazione, volta ad attirare i ragazzi a rendersi conto della realtà in cui vivono.

Camihawke è una ragazza dalla simpatia travolgente che ha saputo conquistare il giovane pubblico per la sua ironia e per la sua bellezza acqua e sapone e che ha saputo approfittare della sua notorietà per parlare di diversi argomenti importanti come la cura per l’ambiente e la sicurezza stradale – suo è infatti l’hashtag #noigstorieswhiledriving, volto a sensibilizzare i ragazzi sull’attenzione alla guida, che non deve mai essere disturbata dai telefonini o distrazioni simili.

Barbasura X è un divulgatore scientifico, diventato famoso con il canale Youtube in cui mette in mostra le sue conoscenze scientifiche con video esilaranti dal titolo Scienza Brutta, e su Instagram si impegna molto nell’informazione riguardante il cambiamento climatico e l’inquinamento ambientale.

Oltre a influencer nati direttamente sul web, sono da considerare influencer anche le personalità divenute famose già prima che il social network rivoluzionasse il mondo – attori, cantanti, modelle, ecc.

Molte di queste personalità non perdono occasione di parlare di argomenti importanti e profondi, trasformando i social network nei nuovi mezzi di divulgazione.