INSIEME DA LONTANO – COMUNQUE FESTAEU 2° APPUNTAMENTO

Si è tenuto ieri, 20 maggio, il secondo degli appuntamenti on line “Insieme da lontano – Comunque FestaEU”, per festeggiare insieme e comunque, l’annuale Festa dell’Europa.

Dopo l’ottima riuscita del primo incontro del 14 maggio, ieri il dibattito tra i volontari e le volontarie del Servizio Civile di Vercelli, si è svolto attraverso il confronto con il Direttore del Parlamento europeo di Milano, Maurizio Molinari.

Il dibattito “a distanza” è stato aperto da Alessandra Bellardone, Responsabile del Centro Europe Direct di Vercelli, che ha brevemente relazionato quanto emerso nel precedente confronto del 14 maggio sul tema delle fake news che circolano sul web riguardanti le azioni messe in atto dall’UE durante l’emergenza Covid – 19 e le domande che sono state poste dai ragazzi del S.C.

Ha fatto seguito l’intervento di Barbara Forni dell’Ufficio Comunicazione in Italia del Parlamento Europeo che ha illustrato i compiti e le finalità della struttura europea.

Per l’Amministrazione della Città di Vercelli, Emanuele Pozzolo, Assessore alle Politiche giovanili, ha portato i saluti istituzionali, sottolineando quanto l’essere Italiani abbia una vocazione nell’essere Europei.

Il Direttore Maurizio Molinari, dopo i consueti e graditi saluti, ha dato la parola ai volontari di Vercelli che, uno alla volta, hanno rivolto le loro domande al Direttore (dal reperimento dei dati reali sul contagio, ai progressi sulla ricerca del vaccino, agli aiuti economici, al MES ecc.)

Molinari si è da subito reso molto disponibile, rispondendo alle varie questioni messe in campo, con molta gentilezza, competenza e serietà, in modo esaustivo, ma al contempo leggero e facilmente comprensibile.

I ragazzi si sono dimostrati interessati e preparati e Molinari ha saputo mantenere viva la loro attenzione e curiosità approfondendo i vari temi in modo interlocutorio e professionale.

Il dibattito si è concluso con i ringraziamenti da parte di Alessandra Bellardone che ha anche fatto cenno alle interviste a cittadini e portatori di interesse sul comportamento dell’Unione europea di fronte all’attuale emergenza sanitaria che sono pubblicate sul canale YouTube di EDIC Vercelli, oltre agli altri eventi a cui ha partecipato la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

Insomma, concludendo, un bel pomeriggio interessante e costruttivo. Alla prossima!