Internet: un nuovo diritto umano

Oggi 28 ottobre alle ore 15:00 si svolgerà il terzo incontro virtuale del ciclo di dialoghi pubblici – Idee per un nuovo mondo – promossi dal Presidente del Parlamento europeo David Sassoli con la partecipazione di filosofi, scrittori, economisti, esponenti della società civile europea, rappresentanti del mondo del lavoro. Ragionare insieme su una nuova immagine di Europa è l’obiettivo di questi dialoghi, quello di vederla più utile e più vicina ai suoi cittadini in un momento così complicato e delicato, per studiare insieme strumenti nuovi per affrontare le sfide del presente.

Accesso a Internet: un nuovo diritto umano” il titolo del terzo incontro. Esso si concentrerà sull’accesso a Internet come nuovo diritto umano e sulla sfida della Comunità Eu per fare della rete e dell’ambiente digitale un luogo democratico e di diritti.

La struttura dell’evento sarà organizzata attraverso un dialogo tra il Presidente del Parlamento David Sassoli, la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen e l’ex Presidente della Commissione Romano Prodi, con gli interventi di Sir Tim Berners-Lee e Simona Levi.

Sir Tim Berners-Lee è l’inventore del World Wide Web, Direttore tecnico di Inrupt e co-fondatore de la World Wide Web Foundation, l’iniziativa che ha come obiettivo la promozione del Web come bene pubblico a beneficio dell’umanità e come dritto fondamentale. Sir Tim è inoltre Co-Fondatore dell’Open Data Institute e fondatore del World Wide Web Consortium (W3C).

Simona Levi è un’attivista per i diritti digitali, direttrice del corso post-laurea sulla tecnopolitica e i diritti nell’era digitale presso l’Università di Barcellona e drammaturga.

Per collegarsi alla diretta cliccare sul sito del Parlamento europeo.