Juventus ELA: un programma per esplorare

Come dicevamo ieri, Damien è qui con noi per avere una nuova esperienza lavorativa e linguistica tramite Cerseo ed in particolare tramite il progetto Juventus ELA, azione concreta della realtà tedesca che permette di lavorare in diversi Stati europei offrendo a molti giovani adulti l’opportunità di potersi sviluppare sia professionalmente che personalmente. Il team di supporto ha, infatti, il compito di sostenere ragazzi dai 18 ai 30 anni d’età nell’ampliare i loro orizzonti conoscitivi, garantendo un’esperienza sicura con cui poter entrare maggiormente in contatto con se stessi e con un nuovo modo di vedere il mondo.

Solitamente, nelle prime settimane si svolgono alcune riunioni informative e le successive registrazioni e proprio tre settimane prima di partire insieme al corso di italiano accelerato, vengono offerte formazioni riguardanti il mondo del lavoro, la costruzione di un CV da mandare poi a Cerseo insieme ad una lettera motivazionale in modo tale che l’associazione si informi anche riguardo alle preferenze dei ragazzi, la preparazione pratica al lavoro e infine, una formazione interculturale riguardo il paese scelto (nel caso di Damien sull’Italia).

Giusto un paio di settimane prima di partire ai giovani viene data la destinazione di sede lavorativa e il gioco è fatto!

Segue un soggiorno di due mesi all'estero, durante il quale gli iscritti vivranno in appartamenti prestabiliti e completeranno un altro corso di lingua e una prova di lavoro a tempo pieno o parziale, facendo esperienza e conoscendo il Paese e la sua gente.

Tornati in Germania, i ragazzi avranno l'opportunità di utilizzare l'esperienza acquisita durante il soggiorno per la loro futura carriera, insieme ai nuovi punti di vista e la capacità di adattamento. Anche dopo il soggiorno all’estero, verrà offerto il supporto individuale necessario per gestire le successive candidature e pianificare la propria esperienza lavorativa per potersi inserire con successo nel mondo del lavoro anche una volta tornati a casa. Nello specifico, il progetto offre momenti di coaching individuale, prove aziendali e inserimento alla formazione e al lavoro.