L’EUROPA A SCUOLA – 20 FEBBRAIO 2020

Si è svolto ieri, all'Istituto Lagrangia, l'evento 'Europa a Scuola', con numerosa e attiva partecipazione degli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado di Vercelli e provincia.

Le numerose presenze, in rappresentanza delle scuole del territorio, sono state indice di un'alta sensibilità alla materia: il processo di integrazione europea, ben delineato e descritto da Costamagna Francesco, professore di diritto dell'unione europea dell'Università degli Studi di Torino.

L'evento ha visto anche la partecipazione di Annalisa Affer, come rappresentante della Commissione europea – Rappresentanza in Italia -con sede a Milano- che ha presentato puntualmente funzioni e ruolo della Commissione europea in generale e della Rappresentanza.

Grazie all'intervento di Catia Santini, docente di lingua inglese a Torino, sono stati segnalati e evidenziati gli strumenti digitali (e non) da proporre agli studenti per un sistema di apprendimento stimolante e interattivo.

L'evento si è concluso con l'intervento di Europe Direct Vercelli per presentare ruolo e funzioni del centro sul territorio e alcune piattaforme digitali molto utili per le scuole come 'Learning Corner' e 'eTwinning'.

Ringraziamo l'assessore Mimmo Sabatino per i saluti iniziali, il comune della Città di Vercelli per aver permesso la realizzazione dell'evento, Europe Direct Torino, Europe Direct Cuneo e la Città Metropolitana di Torino.