LA DICHIARAZIONE DELLA COMMISSIONE PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

La Commissione europea e l’Alto rappresentante/Vicepresidente hanno rilasciato una dichiarazione per il 25 novembre, la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne:

“La violenza contro le donne è spregevole in tutte le sue forme, costituisce una violazione dei diritti umani e mina i nostri valori fondamentali.

In ogni angolo del mondo le donne continuano a subire indicibili violenze - fisiche, sessuali, psicologiche ed economiche - offline e online. Le donne e le ragazze sono anche le più colpite dagli effetti brutali, sia immediati che a lungo termine, della guerra e dei conflitti, con conseguenti difficoltà economiche che le colpiscono in modo sproporzionato. La situazione è particolarmente drammatica nelle crisi umanitarie, nel cui contesto i casi di violenza sessuale connessa ai conflitti e di tratta di esseri umani passano spesso sotto silenzio.

Dopo aver aderito alla convenzione di Istanbul, ossia alle norme più ambiziose e complete di prevenzione e lotta contro la violenza sulle donne e la violenza domestica, l'UE ha adottato quest'anno, a integrazione della legislazione degli Stati membri, la sua prima normativa di effettiva lotta contro la violenza sulle donne e la violenza domestica. Disponiamo ora di ulteriori strumenti atti a contrastare tali forme di violenza, nel mondo reale così come in quello virtuale, per fare sì che le donne e le ragazze possano essere al sicuro e vivere senza paura, per offrire alle vittime servizi di assistenza mirati e per chiamare gli autori delle violenze a rispondere del proprio operato. Esortiamo tutti gli Stati membri ad attuare rapidamente queste vigorose misure.

L'impegno a porre fine alla violenza contro le donne in tutto il mondo è una delle priorità fondamentali dell'Unione nell'azione esterna, non da ultimo nel suo ruolo di grande donatore umanitario. Ribadiamo l'incrollabile dedizione dell'Unione alla causa dell'eliminazione immediata della violenza contro le donne e le ragazze, in collaborazione con i paesi partner, la società civile, i gruppi per i diritti delle donne e i difensori dei diritti umani.”

L’Unione europea si impegna in modo attivo per combattere e prevenire la violenza di genere con la strategia dell’UE per la parità di genere 2020 – 2025.

Quest’anno, a maggio, è stata adottata la direttiva sulla lotta alla violenza contro le donne e alla violenza domestica il cui scopo è fornire un quadro giuridico che aumenti la protezione verso le vittime tramite la definizione dei reati di violenza online, mutilazione genitale femminile e matrimonio forzato.

 

Per maggiori informazioni ti invitiamo a leggere il comunicato stampa.