LE AMBIZIONI DELL’UE ALLA CONFERENZA SUL CLIMA DI MADRID

La Presidente Ursula von der Leyen ieri, nel suo primo giorno di mandato, ha rappresentato la Commissione europea alla conferenza delle Nazioni Unite sul clima (COP25), pronunciando un discorso nella sessione di apertura.

La Presidente ha detto:

“Entro i prossimi dieci giorni, la Commissione europea presenterà il Green Deal europeo. Il nostro obiettivo è essere il primo continente climaticamente neutro entro il 2050 e se vogliamo raggiungerlo, dobbiamo agire subito, dobbiamo attuare le nostre politiche adesso, perché sappiamo che questa transizione richiede un cambio generazionale.”

La COP25 riunisce governi, imprese, autorità locali e società civile per lavorare al codice di attuazione dell’accordo di Parigi e stimolare misure più ambiziose negli anni a venire. La transizione verso un’economia climaticamente neutra entro il 2050 è la priorità assoluta di questa Commissione.

La Commissione parteciperà all’intera COP25, che si svolgerà fino al 13 dicembre a Madrid, sotto la presidenza del governo cileno.

Mentre nella seconda settimana la delegazione dell’UE sarà guidata dal Vicepresidente esecutivo per il Green Deal europeo Frans Timmermans e da Krista Mikkonen, Ministra dell'Ambiente e dei cambiamenti climatici della presidenza finlandese dell’UE.

Durante COP25 l’Unione europea ospiterà oltre 100 eventi collaterali nel padiglione dell'UE al centro congressi.