L'UE per un'economia blu

La DG Mare della Commissione Europea è impegnata nell’organizzazione di un evento dal titolo “Blue Invest in the Mediterrean 2019” che avrà luogo a Malta il 24 gennaio 2019.

Di che cosa si tratta?

“Blue Invest in the Mediterrean” vuole riunire imprenditori, figure all’interno della comunità finanziaria e del mondo dell’innovazione con l’obiettivo di trovare soluzioni volte a favorire la crescita e il rafforzamento dell’Economia Blu nel bacino del Mediterraneo.

L’economia blu è un modello di economia che intende creare un ecosistema sostenibile attraverso la trasformazione dei rifiuti ed è, si può dire, una sorta di sviluppo di quella che viene chiamata economia verde perché, invece che ridurre l’emissione di CO2 entro certi limiti come fa quest’ultima, l’economia blu intende invece raggiungere il grado di emissione zero, ovvero eliminare tutte quelle emissioni, come per esempio l’anidride carbonica, che verrebbero prodotte attraverso la combustione.

Con “Blue Invest in the Mediterrean 2019” la Commissione Europea intende stimolare l’interesse e accrescere l’attenzione dei partecipanti nei confronti dell’economia blu, per sviluppare una maggior consapevolezza riguardo alla salute e al benessere del sistema marittimo.

Il programma dell’evento è diviso in quattro sessioni, con interventi di esperti dedicati all’importanza del mare e dell’economia blu.

Ci saranno inoltre diverse occasioni di network tra potenziali nuovi investitori.

La DG MARE contribuisce, all’interno della Commissione Europea, a 3 delle 10 priorità politiche: Occupazione, crescita e investimenti; Unione dell’energia e del clima; UE a livello mondiale.

Per saperne di più:

Link al sito ufficiale dell’evento: https://blue-invest-mediterranean.b2match.io/

Link al programma dell’evento: https://blue-invest-mediterranean.b2match.io/agenda

Link per informazioni su DG MARE: https://ec.europa.eu/info/departments/maritime-affairs-and-fisheries_it