Missione dell'UE Adattamento ai cambiamenti climatici

La Commissione europea ha annunciato le prime 118 fra regioni e autorità locali che parteciperanno alla missione dell'UE di adattamento ai cambiamenti climatici,che sosterrà il Green Deal europeo e la strategia dell'UE di adattamento ai cambiamenti climatici.

I 118 firmatari provengono da 18 Stati membri, cui si aggiungono altri 6 partecipanti provenienti da paesi associati o potenzialmente associabili al programma di ricerca e innovazione dell'UE Orizzonte Europa. 

Da ondate di calore e inondazioni devastanti fino agli incendi boschivi e all'erosione delle coste a causa dell'innalzamento del livello del mare: i cambiamenti climatici stanno già facendo sentire i loro effetti in Europa, non solo sull'ambiente e sull'economia, ma anche sulla salute dei cittadini.

L'aumento della frequenza e della gravità dei fenomeni climatici e meteorologici estremi ci spingono ad accelerare lo sviluppo di soluzioni per rafforzare la resilienza climatica. 

La missione Adattamento mira a sostenere l’accelerazione della trasformazione verso la resilienza climatica entro il 2030 e aiuterà regioni ed enti locali a migliorare la comprensione dei rischi climatici e le relative preparazione e gestione, e a sviluppare soluzioni innovative per rafforzare la resilienza.

 La missione Adattamento riceverà 370 milioni di € di finanziamenti da Orizzonte Europa per il periodo 2021-2023.

Le azioni di ricerca e innovazione riguarderanno la ricostruzione delle zone colpite da eventi meteorologici estremi, il ripristino delle pianure alluvionali, l'agricoltura verticale, i prototipi di approcci assicurativi o la creazione di una città "perfettamente adattata" atta a resistere a una tempesta o ondata di calore.

Sarà inoltre possibile sviluppare iniziative congiunte con altre missioni e programmi dell'UE.

La missione offre inoltre possibilità di creare reti, consente lo scambio di buone pratiche tra regioni ed enti locali e sostiene la partecipazione dei cittadini.

Ciò consentirà la più ampia diffusione delle misure di adattamento in Europa e spianerà la strada verso un futuro resiliente ai cambiamenti climatici.