Norme UE più rigorose sulla sicurezza dei prodotti

Da lunedì 12 giugno 2023 è entrato in vigore il regolamento generale sulla sicurezza dei prodotti (GPSR). Il nuovo regolamento garantirà entro il quadro modernizzato l’offerta di prodotti sicuri, qualunque sia la loro origine e indipendentemente dal fatto che siano venduti online o nei negozi, affrontando i cambiamenti della società (particolarmente influenti sulla sicurezza dei prodotti) che presentano alla base digitalizzazione, sviluppi tecnologici e catene di approvvigionamento globalizzante. Infatti, le statistiche del Safety Gate hanno mostrato che, con l’aumento costante delle vendite online, soltanto il 31% degli avvisi connota questa tipologia di prodotti come pericolosi.

«Le vendite online aumentano costantemente e con lo sviluppo della digitalizzazione dobbiamo seguire. Questa importante modernizzazione fissa i principi di sicurezza dell'UE anche per i mercati online in modo da rimanere leader mondiale in questo aspetto.» afferma la Vicepresidente per i valori e la trasparenza Jourová.

La revisione sulla direttiva della sicurezza generale dei prodotti era già parte integrante della nuova agenda dei consumatori di novembre 2020, la cui proposta è stata presentata nel giugno 2021 e adottata da Parlamento e Consiglio europei a marzo e aprile 2023.

L’obiettivo è fare in modo che tutti i prodotti di consumo non alimentare sul mercato UE siano sicuri attraverso una vera e propria rete di sicurezza per i consumatori che si concentrerà anche sui rischi non disciplinati da altre normative. Tutto ciò sarà tenuto sotto controllo mediante una serie di accorgimenti. Aldilà dei più scontati come considerare l’interconnettività del prodotto o migliorare le condizioni di sicurezza, verrà esteso l’obbligo per tutti i prodotti importati nell’UE di avere un operatore economico nell’UE responsabile delle questioni di sicurezza e verranno forniti gli strumenti necessari per rafforzare i poteri d’esecuzione delle autorità nazionali.

Inoltre, la Commissione europea ha annunciato l’invito a inviare candidature per l’edizione 2023 del Premio UE per la sicurezza dei prodotti, una competizione per riunire aziende che vogliano fare una differenza nel campo. Il Premio viene organizzato ogni due anni per celebrare l’iniziativa di promozione della sicurezza in tutta l’UE e permette di inviare candidature a tutte le aziende con sede in uno dei 30 paesi dello Spazio economico europeo.

Quest’anno ci si concentrerà maggiormente su imprese che investono e innovano per migliorare la sicurezza dei giovani e per la prima volta il bando sarà aperto anche ai ricercatori interessati.