Nuovi interventi della Commissione europea per intensificare le misure in tutta l'Unione

La Commissione europea ha lanciato nuove azioni con l’obiettivo di contribuire a limitare i contagi da coronavirus, a salvare vite umane e a sostenere il mercato interno. Le misure nel concreto hanno lo scopo di comprendere meglio la circolazione e la diffusione del virus e l'efficacia della risposta, di incrementare i test mirati, di intensificare il tracciamento dei contatti, garantendo inoltre la circolazione delle merci nel mercato unico e agevolando la sicurezza degli spostamenti.

In merito, oggi 29 ottobre avrà luogo tra i leader europei sul coordinamento in risposta al COVID-19, a seguito del Consiglio Europeo del 15 ottobre.

Ora sembra che gli Stati membri siano più preparati e meglio coordinati sulla pandemia, ma cittadini,  famiglie e comunità in tutta Europa sono ancora oggi alle prese con una minaccia senza precedenti.

Le prossime tappe in settori chiave per una reazione rafforzata dell'UE al COVID-19 sono state segnalate da una comunicazione della Commissione europea.

  1. Migliorare il flusso di informazioni per decisioni informate
  2. Introduzione di test rapidi e più efficaci
  3. Utilizzo ottimale delle App di tracciamento dei contatti e di allerta a livello transfrontaliero. La Commissione ha recentemente varato una soluzione per collegare le App nazionali in tutta l'UE attraverso un servizio di gateway federativo europeo
  4. Vaccinazione efficace. Lo sviluppo di vaccini sicuri ed efficaci e la copertura vaccinale con tali vaccini rappresentano uno sforzo prioritario per porre rapidamente fine alla crisi.
  5. Comunicazione efficace con i cittadini
  6. Garantire forniture essenziali. La Commissione ha lanciato un nuovo appalto congiunto per le attrezzature mediche per la vaccinazione.
  7. Favorire la sicurezza degli spostamenti. La libera circolazione all'interno dell'UE e lo spazio Schengen senza frontiere costituiscono un successo riconosciuto dell'integrazione europea.
  8. Estensione delle corsie verdi. Da marzo l'applicazione delle corsie verdi ("green lanes"), in particolare per garantire il passaggio delle merci alle frontiere in meno di 15 minuti, contribuisce a salvaguardare l'approvvigionamento di merci e il tessuto economico dell'UE.

Nelle ultime settimane si è registrato un incremento allarmante del tasso dei contagi da COVID-19 in tutta l’Unione Europea e l'adozione di nuove misure per limitarne la diffusione sembra piuttosto urgente. E’ il momento di fare di più per contenere e superare il problema, proteggendo vite umane e posti di lavoro, e promuovere la solidarietà europea.

Per maggiori informazioni visitare il sito