Open Call 2019-2020: un volontario per la Promozione della Solidarietà Europea e degli scambi interculturali

 

L’Associazione Viva Sioule ricerca un giovane volontario per il progetto Promouvoir la Solidarité Européenne et les échanges interculturels, che avrà inizio a partire da Ottobre 2019 fino ad Agosto 2020, con destinazione la città di Ebreuil, Auvergne, Francia.

La descrizione del progetto sul sito francese recita: L’Associazione Viva Sioule ha ottenuto l’accreditamento dall’Agenzia Francese Europea per accogliere e inviare giovani in Servizio Volontario in tutta Europa!

Essere accreditato significa che l’Associazione VIVA Sioule potrà supportare i giovani che desiderano intraprendere un Servizio Volontario Europeo. L’associazione informerà e preparerà i giovani prima della partenza, realizzando un monitoraggio durante la missione e al ritorno. L’associazione è stata supportata nel suo percorso di accreditamento dall’Associazione Concordia Auvergne, specializzata in lavori internazionali e in sistemi europei.

Il Servizio Volontario Europeo è rivolto a tutti i giovani tra i 17 e i 30 anni che intendono mettersi a servizio di un progetto di interesse generale all’interno di una struttura europea in un arco di tempo che va dalle 2 settimane a 12 mesi. Questa esperienza di mobilità è un’occasione di grande formazione e permette di fare esperienza di cittadinanza attiva e provare sulla propria pelle il senso di solidarietà, scoprire un’altra cultura, un’altra lingua ecc.

Questo è il primo anno per il centro sociale VIVA Sioule nel percorso di accoglienza del Servizio Volontario Europeo.

Chiunque sia interessato a partecipare al progetto Promouvoir la Solidarité Européenne et les échanges interculturels 2019-2020 dovrà inviare una mail all’indirizzo animation@vivasioule.fr con i seguenti documenti (in lingua Inglese):

Curriculum Vitae

Lettera Motivazionale

Le candidature sono aperte fino a venerdì 11 gennaio 2019.

Per maggiori informazioni, visitare il sito: http://vivasioule.centres-sociaux.fr/

Per scaricare il Bando del progetto: http://vivasioule.centres-sociaux.fr/files/2018/12/CALL-FOR-PARTICIPANT-EBREUIL-ENGLISH.pdf