ORIZZONTE PLASTICA: L’ECONOMIA CIRCOLARE DELL’UNIONE EUROPEA

Venerdì 14 dicembre alle ore 10:30 presso la Cripta di S’Andrea avrà luogo l’evento ORIZZONTE PLASTICA: L’ECONOMIA CIRCOLARE DELL’UNIONE EUROPEA.

L’evento, promosso dal Centro Europe Direct Vercelli del Comune di Vercelli in collaborazione con la Commissione europea, l’Ufficio Scolastico Territoriale, l’Università del Piemonte Orientale e le aziende di Novara IBIS (Polo di Innovazione per la chimica sostenibile) e Novamont (Azienda leader nel settore delle bioplastiche), rappresenta il momento conclusivo del percorso educativo sui temi dell’economia circolare ed in particolare del riciclaggio della plastica, che si è svolto nelle scuole di Vercelli: Istituto Sacro Cuore e Istituto Professionale Lanino guidate e seguite dall’educatore Luca Bergamasco.

L’evento rientra all’interno del percorso educativo che si è sviluppato in più fasi strutturate in aula: durante la prima e la seconda fase gli studenti sono stati informati sulle politiche dell’UE in materia ambientale, l’economia circolare e il riciclaggio dei materiali plastici, nel terzo incontro, invece, hanno approfondito gli aspetti legati alla chimica verde e sostenibile, grazie all’ing. Pieri di Ibis.

Al termine di queste fasi gli studenti hanno realizzato un “prodotto” a loro scelta (video, presentazione power point o altro) che verrà presentato durante l’evento del 14 dicembre.

Il workshop di venerdì 14 dicembre rappresenta un momento di approfondimento su queste tematiche grazie alla partecipazione di relatori esperti: Paola Migliorini – Team Leader Economia circolare della Direzione Generale Ambiente della Commissione europea, Katia Sparnacci docente del dipartimento di Scienze ed Innovazione Tecnologica dell’Università del Piemonte orientale, Alberto Fragapane dell’Azienda Novamont (Novara) e Barbara Tosi di IBIS (Novara).

Gli esperti parleranno delle politiche dell’Unione europea in tema di economia circolare, del riciclo della plastica nella sfida dell’economia circolare, di bioplastica e biodegradabilità, di chimica verde e materiali avanzati.

La partecipazione è gratuita.