PREMIO UE ANTI-SPRECO: DUE PROGETTI ITALIANI TRA I FINALISTI

Fra i finalisti del premio della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti (Ewwr), ci sono anche due progetti italiani.

I premi verranno assegnati oggi durante una cerimonia online organizzata dal Comitato Ue delle Regioni, a cui parteciperà anche il commissario europeo all'ambiente Virginijus Sinkevicius.

I 16 finalisti fra le 80 candidature ricevute, sono stati selezionati dai sei membri della giuria. Le candidature sono divise in cinque categorie (pubblica amministrazione e organizzazioni, istituti scolastici, associazioni e ong, industria, cittadini), a cui si aggiunge un premio speciale europeo dedicato allo spirito di cooperazione in Ue.

Il progetto italiano finalista nella categoria 'istituti scolastici', si chiama 'Orto in condotta' .

E’ stato ideato da Slow Food International e ha coinvolto 246 scuole in azioni per prevenire lo spreco e rafforzare il legame fra i 21mila studenti partecipanti e la natura.

Per la categoria 'cittadinanza' è finalista il progetto 'Ecoconsumo', una app ideata dai residenti di Treviso attraverso l'incubatore Ambimente, le attività ecosostenibili all'interno della città.