PROGETTO SCUOLE: ENERGIA IN ENERGIA

Progetto Energia in Energia


ISTITUTI PRIMARI DI PRIMO GRADO Gennaio – Maggio 2020
ISTITUTI SECONDARI DI PRIMO GRADO Gennaio – Maggio 2020
ISTITUTI SECONDARI DI SECONDO GRADO Settembre– Dicembre 2020


Il Centro Europe Direct Vercelli, in collaborazione con l’Associazione Ideale, per l’anno 2020 intende dare rilievo alle priorità della Commissione europea assicurando continuità alle attività poste in essere nel precedente biennio. In particolare, secondo quanto indicato negli orientamenti politici della prossima Commissione europea e nel documento esito della riunione informale dei leader dell’UE a Sibiu ed in riscontro all’interesse mostrato dalle scuole del territorio, il Centro Europe Direct Vercelli intende proporre il progetto dal titolo “Energia in Energia” agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Vercelli e Provincia. Obiettivo del progetto è far comprendere agli insegnanti ed ai ragazzi, attraverso un percorso educativo e laboratori pratici, le tipologie esistenti di energie rinnovabili e la loro importanza per il perseguimento degli obiettivi previsti dall’UE nell’Agenda globale del 2030 per lo sviluppo sostenibile. In un’ottica di continuità, quindi, si coinvolgeranno le medesime classi che hanno partecipato al progetto energia realizzato nel 2019 estendendo la possibilità a tutti gli Istituti scolastici delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Vercelli e Provincia.
Il percorso prevede due fasi differenti.
Nella prima fase sono previsti due incontri formativi differenti.
Nel primo incontro un esperto, docente dell’Università del Piemonte orientale, formerà gli insegnanti delle classi partecipanti e consegnerà un Kit con relative schede informative, composto da un modellino di stazione energetica e descrizioni su esperimenti ed esempi pratici dai quali prendere spunto per sviluppare elaborati, poster, esperimenti o modellini per consentire agli studenti di sviluppare il proprio elaborato.
Nel secondo incontro un educatore effettuerà un incontro formativo per gli studenti sul tema delle energie rinnovabili con illustrazione delle politiche attuate dall’UE in materia. Il professionista sarà, inoltre, di supporto agli studenti per la creazione del modello o lavoro scelto.
Nella seconda fase del progetto gli studenti, realizzeranno modelli o lavori relativi alle energie rinnovabili e parteciperanno ad una gara che avrà l’obiettivo di premiare la classe col progetto migliore. Una giuria composta da esperti valuterà i lavori e proclamerà il vincitore.
Al termine del percorso verrà organizzato un evento pubblico rivolto a tutti gli studenti partecipanti ed ai cittadini e associazioni, con il coinvolgimento dell’Università del Piemonte orientale e relatori
esperti in materia della Commissione europea. L’evento sarà l’occasione da un lato per approfondire i temi trattati in aula grazie all’intervento di esperti in materia e dall’altro consentirà alla classe vincitrice di presentare il proprio elaborato.
Periodo: Gennaio-Maggio 2020
Verrà valutata la possibilità di dare seguito al progetto nelle scuole secondarie di secondo grado in collaborazione con l'Università del Piemonte orientale nel periodo settembre-dicembre 2020.