
La Commissione europea sta raccogliendo feedback sugli ostacoli, che i fondi di venture capital e growth capital incontrano e sulle possibili soluzioni per superarli. A questo proposito, ha avviato due consultazioni: una mirata, rivolta ai principali portatori di interesse — come gestori di fondi, imprese, investitori istituzionali, autorità pubbliche e di vigilanza — e una pubblica, aperta alla partecipazione di tutti.
Il contributo appoggerà l’azione politica della Commissione nell’ambito dell’Unione dei risparmi e degli investimenti e della strategia per l’avvio e la scalabilità, in particolare le iniziative volte a migliorare l’accesso ai finanziamenti per le imprese innovative nell’UE.
I fondi di venture capital e di capitale di crescita rivestono un ruolo fondamentale nel finanziamento dell’economia dell’UE, incluse le iniziative innovative e strategiche. Aiutano le imprese dalle fasi iniziali di sviluppo fino a quelle più avanzate di crescita.
Un mercato europeo più dinamico e integrato per questi fondi è cruciale per sbloccare il potenziale di crescita dell’Unione e rafforzarne la competitività a livello globale. Un migliore accesso ai finanziamenti consentirà alle imprese innovative dell’UE di continuare a espandersi e di creare nuovi posti di lavoro all’interno dell’Unione.
In tale contesto, la Commissione intende procedere a una revisione del regolamento sul Fondo europeo di capitale di rischio (EuVECA) nell’ambito della strategia per l’Unione dei risparmi e degli investimenti, la cui adozione è prevista per il terzo trimestre del 2026.
Per massimizzare l’impatto sulla competitività e sulla crescita dell’UE, la Commissione sta inoltre valutando una possibile iniziativa politica di portata più ampia, che vada oltre il quadro EuVECA e coinvolga una platea più estesa di gestori di fondi di venture capital e di capitale di crescita.
Le due consultazioni rimarranno aperte fino al 12 marzo 2026. Il feedback ricevuto orienterà il lavoro politico della Commissione sui fondi di capitale di rischio e di crescita.
Qui di seguito trovate i link per le consultazioni:
- Per la consultazione pubblica CLICCA QUI e troverete il questionario da compilare
- Per la consultazione mirata CLICCA QUI e troverete il questionario da compilare
Fonte articolo: QUI