Servizio Civile in Commissione: la visita al JRC di Ispra

In un freddo e piovoso 22 aprile, i ragazzi del Servizio Civile si sono avventurati verso una meta sconosciuta ai più: il Centro di Ricerca Comune di Ispra, uno dei cinque JRC dell’UE e anche uno dei più grandi!

C’è chi lo definirebbe un piccolo villaggio sperduto intriso di scienza e sapere e chi, invece, come una sorta di nuovo Jurassic Park, completamente immerso nella natura e al tempo stesso baluardo high-tech, pilastro portante dell’innovazione e del cambiamento. Insomma, una cittadella fuori dalla comune percezione.

Partiti da Vercelli, ci siamo diretti ad Ispra, cittadina sul Lago Maggiore e approdati al Centro siamo stati introdotti al funzionamento dei loro laboratori, insieme all’obiettivo finale della ricerca, lì effettuata: avvicinare i cittadini agli organi UE e alla loro politica che si serve proprio dei dati raccolti e ricercati dai cinque centri.

Infatti, bisogna sapere che i JRC finanziati dalla Commissione, hanno come scopo principale redigere statistiche ed effettuare sperimentazioni legate alla salute del cittadino, utilizzabili dai politici UE per poter legiferare con una base scientifica accreditata e specifica, affinché ogni decisione venga presa in linea con dati realistici, mantenendo sempre la propria veridicità e trasparenza.

Il JRC di Ispra conta circa 40 enormi laboratori, oltre alla sede centrale che - aperta ai visitatori -espone la storia e i compiti dei JRC, insieme a tutti i segreti e curiosi simboli da ricercare nel pulito e moderno design. I ragazzi del SCU, insieme al nostro staff di Europe Direct Vercelli, hanno prima sentito l’interessantissima conferenza sulle specie aliene nei nostri ecosistemi, per poi dirigersi verso i due laboratori, aperti apposta per la nostra visita: il laboratorio per le costruzioni antisismiche e il laboratorio di sistemi P.E.M.S per la misurazione dei gas inquinanti legati alla produzione automobilistica.

Dopo aver curiosato tra le diverse pubblicazioni, fatto qualche piccola foto di ricordo e aver approfittato di un breve momento per il pranzo ci siamo lasciati alle spalle il magico e tecnologico mondo di JRC Ispra che ha ormai un posto speciale nel nostro cuore, già dalla visita dell’anno scorso.

Speriamo in una nuova avventura con loro!