#SOTEU2023

Save the date! Come ogni anno, vi aspettiamo all’appuntamento per il SOTEU, dibattito sullo stato dell'Unione europea, durante il quale la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, dopo essersi recata al Parlamento europeo, potrà discutere con gli eurodeputati di ciò che la Commissione ha realizzato nell'ultimo anno, dei programmi per l'anno successivo e della propria visione sul futuro. Questo evento, sostanzialmente, offre l’occasione ai deputati del Parlamento, rappresentanti eletti dei cittadini europei, di chiedere conto alla Commissione del proprio operato, assicurandosi che le esigenze e le preoccupazioni principali dei cittadini siano state rispettate. Al tempo stesso, il dibattito farà in modo di gettare le fondamenta essenziali per il programma di lavoro della Commissione per l’anno a venire.

Il discorso che verrà pronunciato quest'anno dalla presidente Ursula von der Leyen, sarà particolarmente rilevante proprio perché sarà l'ultimo prima delle elezioni europee del 2024. Perciò, sarà importante, anche, affinché gli eurodeputati possano valutare la capacità dell'UE di affrontare efficacemente le sfide attuali e future, con una rendicontazione dei progressi compiuti rispetto alle priorità stabilite dalla von der Leyen nel 2022. Tra le priorità principali si ricordano, soprattutto, la risposta dell'UE alla guerra in Ucraina, la lotta contro il cambiamento climatico, le misure per affrontare l'aumento del costo della vita, la crisi energetica e il rispetto dello Stato di diritto.

Quest’anno il discorso della Presidente cade di mercoledì, 13 settembre e inizierà a partire dalle ore 9.00. Chiaramente, non si chiederà al pubblico di presenziare in persona a Strasburgo, ma per chi fosse curioso ed interessato a scoprire e sentire qualcosa in diretta vi proponiamo qui di seguito un link di registrazione per poter ricevere l’invito che vi permetterà di essere virtualmente presenti tramite noi Europe Direct del Piemonte (ED di Torino, ED di Cuneo e ED di Vercelli). Il collegamento congiunto, su piattaforma Webex, inizierà a partire dalle ore 8.30 con un breve sondaggio e dopo questo seguiremo insieme il discorso al Parlamento. Alla fine dell’evento sono previsti anche il dibattito e la programmazione delle attività per “Europa in Comune” 2024.

Ricordatevi di registrarvi al link riportato qui sopra per ottenere il collegamento al discorso del 13 settembre!