UE–BERD: PIÙ CRITERI AMBIENTALI E SOCIALI DA PARTE DELLE AZIENDE

La Commissione europea e la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) hanno sottoscritto un nuovo accordo di garanzia, fino a un massimo di 76,75 milioni di euro, volto ad accelerare la creazione di catene del valore globali più sostenibili ed eque.

In coerenza con la strategia Global Gateway dell’UE e con il sostegno del Fondo europeo per lo sviluppo sostenibile Plus (EFSD+), l’iniziativa punta a migliorare l’accesso ai finanziamenti per le PMI e le mid-cap in diverse regioni, tra cui i Balcani occidentali, il vicinato orientale, il Nord Africa e il Medio Oriente, la Turchia, l’Asia centrale e la Mongolia. Il supporto sarà rivolto in particolare alle imprese con progetti conformi ai criteri ambientali, sociali e di governance (ESG), con l’obiettivo di rafforzarne la competitività in mercati in rapido cambiamento, favorendo al contempo una crescita sostenibile e la creazione di occupazione nelle economie locali.

Attraverso questa garanzia, la BERD collaborerà con gli istituti bancari locali al fine di convogliare i finanziamenti verso le PMI e le imprese di medie dimensioni, facendo leva su due strumenti chiave:

  • Supply Chain Solutions Framework (SCSF): fornitura di finanziamenti a breve termine ai fornitori che collaborano con i principali acquirenti.
  • Risk Sharing Framework (RSF): offerta di prestiti e garanzie per spese in conto capitale, capitale circolante, acquisizioni o espansione aziendale.

Fonte: QUI