Un orgoglio tutto italiano, anzi doppio.

Un orgoglio tutto italiano, anzi doppio.

Ieri la presidente della Commissione europea - Ursula von der Leyen - durante #SOTEU (il discorso sullo Stato dell'Unione Europea) ha citato con commozione le due "tenniste da terrazzo".

ANSA ha pubblicato il video con l'intervista delle due ragazze liguri, che durante il lock down hanno trovato un modo alternativo di fare sport e di sopperire alla noia: hanno iniziato a giocare a tennis da un terrazzo all'altro, e dopo vari allenamenti la performance stava diventando sempre più precisa. Dall'intervista traspare la loro meraviglia nell'essere state un esempio per la Presidente della Commissione e soprattutto nell'aver raggiunto una fama così ampia con il video caricato su Youtube. <Sono una lezione per tutti, non ci dobbiamo lasciare bloccare dagli ostacoli che troviamo sul nostro cammino. Ecco che cosa ci insegnano. Quest'anno l'Europa ha seguito il loro esempio e non si è fatta frenare dalle vecchie convenzioni>. Queste le parole della Presidente von der Leyen, ieri al discorso di fronte al Parlamento Europeo.

Durante il discorso entrambe le ragazzine erano a scuola (iniziata lunedì) e al ritorno a casa, dopo aver scoperto di essere state citate di fronte a tutta l'Unione Europea si sono emozionate al punto da voler ringraziare la Presidente per le parole gentili usate, <noi volevamo solo allenarci, anche perchè ci annoiavamo a casa>.

Una storia che fa sorridere e che evidentemente ha toccato la Presidente Ursula von der Leyen, tanto da rendere l'iniziativa un orgoglio tutto italiano.