UNIONE EUROPEA: IN VIGORE LE NUOVE REGOLE PER VALUTAZIONI CHIMICHE PIÙ EFFICIENTI

Il nuovo quadro costituisce un progresso significativo verso valutazioni della sicurezza chimica più armonizzate ed efficaci a livello europeo.

Le sostanze chimiche sono fondamentali per la società moderna, ma molte presentano caratteristiche potenzialmente dannose per la salute umana e per l’ambiente; per questo motivo sono indispensabili valutazioni rigorose e coordinate.

Le norme “una sostanza, una valutazione” (OSOA), entrate in vigore il 1º gennaio 2026, rendono le valutazioni delle sostanze chimiche più coerenti, trasparenti ed efficienti nell’intero quadro legislativo dell’UE, applicabile a prodotti come giocattoli, alimenti, pesticidi e biocidi.

Il nuovo quadro contribuirà inoltre a individuare i rischi in una fase precoce e a permettere interventi normativi più tempestivi quando necessari, rafforzando la protezione dell’ambiente e della salute umana.

Il fulcro di questo pacchetto è una nuova piattaforma comune di dati sulle sostanze chimiche, che dovrebbe diventare operativa entro i prossimi tre anni. Aperta a tutti, la piattaforma fungerà da hub centrale, aggregando i dati chimici raccolti nell’ambito delle diverse normative dell’UE.

Questo permetterà alle autorità pubbliche di riutilizzare con maggiore facilità le informazioni sulle sostanze chimiche, sostenendo processi decisionali più efficaci.

Le nuove misure rafforzeranno la cooperazione tra le agenzie chimiche dell’UE, chiarendo la ripartizione delle responsabilità, riducendo le duplicazioni e consolidando le funzioni scientifiche e tecniche.

Le valutazioni scientifiche saranno svolte in maniera uniforme dalle agenzie che possiedono le competenze e gli strumenti più idonei.

Il pacchetto prevede un sistema di monitoraggio e previsione per individuare precocemente i rischi chimici emergenti, consentendo all’UE di intervenire in modo più tempestivo ed efficace.

Fonte: QUI